ULTIM’ORA
Accedi
ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica
Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Commenti: 0
AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica
Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …
Commenti: 0
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Migliori postatori
Tinkerbell | ||||
Valeria | ||||
Francesco | ||||
klaus | ||||
Fede_Eylan | ||||
Vercingetorige | ||||
FrAnCi | ||||
Andrea Sperelli88 | ||||
gracy | ||||
luana90 |
LINGUISTICA ITALIANA
+11
Vercingetorige
gracy
meduska
Andrea Sperelli88
Francesco
FrAnCi
Margherita
Genesi
Ele
Valeria
15 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: LINGUISTICA ITALIANA
Allora, si solitamente l'esame slitta. In pratica viene fatta una calendarizzazione, e si sorteggia una lettera dell'alfabeto, e si inizia dal cognome iniziante con la lettera che esce.
Che io sappia (sono quasi sicura di questo) si deve fare la trascrizione fonetica( esempio, una parola che ha chiesto all'esame: cinquecentocinquantacinque diventa [ʧiŋkweʧentoʧiŋkwantaˈʧiŋkwe]). Comunque il capitolo 4 del D'achille e il capitolo 2 di Patota (non so se hai qst libri nel tuo programma) chiariscono bene la distinzione tra fonetica(che studia i foni) e fonologia( che studia i fonemi).
L'indicazione delle vocali, se aperte o chiuse io non la riesco a fare assolutamente, quindi spero proprio non serva per l'esame..
So invece che bisogna saper classificare tutti i foni( fricative, labiali, nasali, sorde o sonore, ecc..)
Cmq, a che punto sei con lo studio..io credo di essere un po' indietro..spero di farcela per il 12. Vorrei avere qualche giorno in più per memorizzare alcune cose...
Che io sappia (sono quasi sicura di questo) si deve fare la trascrizione fonetica( esempio, una parola che ha chiesto all'esame: cinquecentocinquantacinque diventa [ʧiŋkweʧentoʧiŋkwantaˈʧiŋkwe]). Comunque il capitolo 4 del D'achille e il capitolo 2 di Patota (non so se hai qst libri nel tuo programma) chiariscono bene la distinzione tra fonetica(che studia i foni) e fonologia( che studia i fonemi).
L'indicazione delle vocali, se aperte o chiuse io non la riesco a fare assolutamente, quindi spero proprio non serva per l'esame..
So invece che bisogna saper classificare tutti i foni( fricative, labiali, nasali, sorde o sonore, ecc..)
Cmq, a che punto sei con lo studio..io credo di essere un po' indietro..spero di farcela per il 12. Vorrei avere qualche giorno in più per memorizzare alcune cose...
gracy- Numero di messaggi : 113
Ma dove si terrà l'esame? Sul calendario non c'è scritto...
eh ti capisco..mah speriamo che slitta, anche perchè tra laboratori e altre materie qualche giorno in più non mi dispiacerebbe..soprattutto per i capitoli pallosissimi dell'italiano contemporaneo sulla morfologia..chissà se li chiederà!.. alcuni non li ho nemmeno fatti, dai resoconti degli esami non li chiede a nessuno, ma una studiatella gliela dò..
l'esame è al dipartimento di scienze filologiche e linguistiche al secondo piano a destra..nel corridoio c'è una porta con su scritto ruffino..è lì che avverrà l'esecuzione...ahah...che lettera sei?
l'esame è al dipartimento di scienze filologiche e linguistiche al secondo piano a destra..nel corridoio c'è una porta con su scritto ruffino..è lì che avverrà l'esecuzione...ahah...che lettera sei?
FrAnCi- Numero di messaggi : 130
un'altra domanda..quella n con la gambetta allungata non ricordo che lui l'abbia fatta usare a lezione, diceva sempre non vi preocc usate quella che conoscete...
si,quella n la usa il mio programma di trascrizione fonetica!
Cmq io sono lettera M
Cmq io sono lettera M
aiutooo!!Ma dove si tiene l'esame di Ruffino?
Dov'è il dipartimento di scienze filologiche e linguistiche , nell'edificio di lettere???
Dov'è il dipartimento di scienze filologiche e linguistiche , nell'edificio di lettere???
è al secondo piano, l' esame si tiene nel suo ufficio
per chi ha fatto l'esame oggi: come è andata?! Io sono martedì...
ehi raga, sapete che giorno finiscono gli esami del primo appello??
sono finiti il 22 giugno
ehi gracy, sai per caso se anvhe al 2 appello si comincerà con la lettera i?hanno detto qualcosa?
Franci, qst non te lo so dire, mi dispiace...
no vabbe credo k rifarà il sorteggio..basta andare la mattina stessa..lui kn moooooolta kalma fara l'appello degli statini..e poi sorteggia un altra lettera:)
Iva- Numero di messaggi : 37
Grazie mille ragazze..
una domandina tecnica: la trascrizione è sempre di una singola parola o anche di una frase breve? (raddoppiamento fonosintattico!).
e sempre per la trascrizione, bisogna tener conto dell'opposizione tra e aperta/e chiusa ed o aperta/o chiusa oppure si uniformano nella scrittura?
A me viene un po' difficile fare la distinzione, tranne che per alcune parole che so già che richiedono l'una o l'altra.
e sempre per la trascrizione, bisogna tener conto dell'opposizione tra e aperta/e chiusa ed o aperta/o chiusa oppure si uniformano nella scrittura?
A me viene un po' difficile fare la distinzione, tranne che per alcune parole che so già che richiedono l'una o l'altra.
Menardy- Numero di messaggi : 73
no no...kiede solo la trascrizione di una sola parola..snza distinzione di e aperta ed e kiusa poi se la fai buon per te..
Ad esempio a me ha kiesto di trascrivere il nome "Giancarlo",ad una mia amica "liquirizia"...
Ad esempio a me ha kiesto di trascrivere il nome "Giancarlo",ad una mia amica "liquirizia"...
ah capito! e l'accentazione è richiesta? o è solo trascrizione dei fonemi e basta?
Le domande dei libri di testo sono normali? oppure chiede cose delle lezioni?
Le domande dei libri di testo sono normali? oppure chiede cose delle lezioni?
tutto...la scrittura anke kn l'accentazione ovviamente.
Le domande sono normali..a me ad esmpio tra le altre cose ha kiesto l'onomastica..e poi tiene moltiximo al suo libro se nn gli si risponde ad una domanda fatta da la..si imbestialisce.Delle lezioni ti puo kiedere le dispense k ha lasciato..qndi tutte le kartine etc!
Le domande sono normali..a me ad esmpio tra le altre cose ha kiesto l'onomastica..e poi tiene moltiximo al suo libro se nn gli si risponde ad una domanda fatta da la..si imbestialisce.Delle lezioni ti puo kiedere le dispense k ha lasciato..qndi tutte le kartine etc!
Mi sta venendo un forte dubbio, non vedendo nessuno che scrive in qst post..saremo 4 gatti martedi??
io l'ho data qualche ora fa ed ho preso 30, però ci sono stati molti mandati e di quel che ho visto (quasi tutto) il voto più alto è stato 23 (credo!).
beh... allora complimenti !
allora chi non l'ha passata verrà a chiederti ripetizioni!
ma... gli altri che dovevano dare linguistica? come vi è andata
allora chi non l'ha passata verrà a chiederti ripetizioni!
ma... gli altri che dovevano dare linguistica? come vi è andata
Complimenti menardy per il tuo 30..oggi il prof sembrava un pò alterato.. : S..io sarò il 24 luglio..che domande ti ha fatto?
no era normale, solo che effettivamente tutti gli esami che ho visto sono stati -scusate, non prendetevela a male- disastrosi.
Materialmente gente seduta che non aveva aperto libro (argomento a piacere e scena muta, ma dai xD!) e non soltanto un paio.
*credo*, ma mi potrei sbagliare, che il voto più alto prima di me sia stato un 23 (e forse un 27 proprio all'inizio) e poi tutti mandati o a settembre o in extremis dopo vere e proprie sceneggiate napoletane al 27 luglio, l'ultimo giorno.
Le domande normalissime, trascrizione di una parola generalmente semplice, qualche volta i tipi di consonanti trascritte, italiano regionale, qualche periodo storico affrontato nel Sicilia, nulla di particolarmente proibitivo^^
Però sì, bisogna studiarla e memorizzarla anche perchè chiede sempre tutti e tre i libri.
Da quel che ho visto è una cavolata il fatto che conta solo il Sicilia (o che bisogna inchiummarsi carte e ramificazioni a memoria), è abbastanza equo in questo.
Va bè hm in sostanza una persona ed un esame normalissimo, quasi asettico, magari fossero tutti così, dove basta studiare un po'!
Materialmente gente seduta che non aveva aperto libro (argomento a piacere e scena muta, ma dai xD!) e non soltanto un paio.
*credo*, ma mi potrei sbagliare, che il voto più alto prima di me sia stato un 23 (e forse un 27 proprio all'inizio) e poi tutti mandati o a settembre o in extremis dopo vere e proprie sceneggiate napoletane al 27 luglio, l'ultimo giorno.
Le domande normalissime, trascrizione di una parola generalmente semplice, qualche volta i tipi di consonanti trascritte, italiano regionale, qualche periodo storico affrontato nel Sicilia, nulla di particolarmente proibitivo^^
Però sì, bisogna studiarla e memorizzarla anche perchè chiede sempre tutti e tre i libri.
Da quel che ho visto è una cavolata il fatto che conta solo il Sicilia (o che bisogna inchiummarsi carte e ramificazioni a memoria), è abbastanza equo in questo.
Va bè hm in sostanza una persona ed un esame normalissimo, quasi asettico, magari fossero tutti così, dove basta studiare un po'!
che lettera è stata sorteggiata?
In bocca al lupo a chi ancora deve sostenere l'esame!!
In bocca al lupo a chi ancora deve sostenere l'esame!!
crepiii : )
è stata estratta la lettera D
è stata estratta la lettera D
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» linguistica italiana
» Appello Linguistica italiana
» Linguistica italiana
» linguistica italiana per settembre!
» linguistica italiana 24/03/10