ULTIM’ORA
Accedi
ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica
Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Commenti: 0
AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica
Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …
Commenti: 0
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Migliori postatori
Tinkerbell | ||||
Valeria | ||||
Francesco | ||||
klaus | ||||
Fede_Eylan | ||||
Vercingetorige | ||||
FrAnCi | ||||
Andrea Sperelli88 | ||||
gracy | ||||
luana90 |
LINGUISTICA ITALIANA
+11
Vercingetorige
gracy
meduska
Andrea Sperelli88
Francesco
FrAnCi
Margherita
Genesi
Ele
Valeria
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
LINGUISTICA ITALIANA
Prof.Giovanni Ruffino
E mail: giovanni.ruffino@unipa.it
Luogo e orario di ricevimento:
2° piano – giovedì 10.30 – 13.00
E mail: giovanni.ruffino@unipa.it
Luogo e orario di ricevimento:
2° piano – giovedì 10.30 – 13.00
Re: LINGUISTICA ITALIANA
sono al primo anno, non ho seguito nessuna lezione.
mi hanno detto che ci sono dei libri in più da studiare per chi non segue....
qualcuno sa darmi qualche informazione in più
mi hanno detto che ci sono dei libri in più da studiare per chi non segue....
qualcuno sa darmi qualche informazione in più
Ele- Numero di messaggi : 4
oltre al D'Achille, Patota e quello di Ruffino devi fare anche il D'Agostino (Sociolinguistica dell'Italia contemporanea) cap. I-IX. non è molto programma in più.. il D'Agostino è piuttosto discorsivo. il problema peggiore per chi non segue è la fonetica... chiede sempre qualche trascrizione.
Genesi- Numero di messaggi : 20
eggiààà, domani ci sarà il mio primo esame, proprio di linguistica! Spriamo bene!
Nemmeno io ho potuto frequentare, ma penso di sapermela cavare con la fonetica. Incrocio le dita!
Nemmeno io ho potuto frequentare, ma penso di sapermela cavare con la fonetica. Incrocio le dita!
In bocca al lupo! facci sapere come è andato! cmq ruffino è tranquillissimo, potrebbe esserci qualche problema con l'assistente...
salve ragazzi..giovedi avrò l'esame di linguistica italiana..mi rivolgo a chi l'ha già sostenuto. Ho molta stima di questo prof, si vede subito che è in gamba e abbastanza preparato ma vorrei sapere quali sono, per così dire, i suoi argomenti preferiti e quelli degli assistenti e altre curiosità in merito al suo esame. GRAZIEEEE
FrAnCi- Numero di messaggi : 130
l'assistente ti interroga sulla parte della Sicilia. solitamente chiede le caratteristiche principali del periodo di una dominazione in Sicilia < influssi linguistici, storici, ecc.> importantissimo sapere collocare nel tempo le varie dominazioni. chiede anche il "viaggio" fatto da una determinata parola < a me hha chiesto il percorso della parola vucciria>.ti fa fare un solo esercizio di trascrizione fonetica.
Ruffino, tra i suoi mille impegni, telefonate, etc., solitamente chiede qualcosa circa l'italiano regionale e popolare.
complessivamente non è molto difficile, ruffino mette a proprio agio e non manda molte persone...
in bocca al lupo!
Ruffino, tra i suoi mille impegni, telefonate, etc., solitamente chiede qualcosa circa l'italiano regionale e popolare.
complessivamente non è molto difficile, ruffino mette a proprio agio e non manda molte persone...
in bocca al lupo!
creeeepiii...e grazie della risposta
Anche io ho sostenuto Linguistica Italiana è stata la mia 3° materia in totale.
Ricordo che m'interrogò il Prof. Matranga (colui dal nero occhiale), poi passai ad un assistente bionda intorno ai 30 anni (molto dolce e bella), passando infine per un altro occhialuto spilungone, per concludere con Ruffino che mi diede il battesimo finale con la trascrizione fonetica! Insomma arrivai in Facoltà alle 07:25 e me ne andai alle 19:35!
Ah dimenticavo 28!
Ricordo che m'interrogò il Prof. Matranga (colui dal nero occhiale), poi passai ad un assistente bionda intorno ai 30 anni (molto dolce e bella), passando infine per un altro occhialuto spilungone, per concludere con Ruffino che mi diede il battesimo finale con la trascrizione fonetica! Insomma arrivai in Facoltà alle 07:25 e me ne andai alle 19:35!
Ah dimenticavo 28!
Francesco- Numero di messaggi : 302
complimenti Davide.. hai studiato dall'italiano contemporaneo di D'Achille?...ci sono molti capitoli che molti mi hanno detto che nn chiedono all'esame, tipo la morfologia flessiva e lessicale..tu che mi dici?
Cara Franci, non avevamo ancora quel libro quando la diedi io, allora io ho studiato sul "Manuale di Linguistica Italiana della Zanichelli" e come ben saprai il volumetto "[b]Sicilia[/b"] di Ruffiano ehm... Ruffino!
Più le varie scartoffie di fotocopie che davano durante le lezioni e/o al centro stampa di Lettere. Per quanto riguardo il D'Achille non lo usato ma lo conosco.
Io ti consiglio di studiare quei capitoli più come lettura che come approfondimento, nella vita non si sa mai e chissà proprio che non possano chiederli?
Davide
Più le varie scartoffie di fotocopie che davano durante le lezioni e/o al centro stampa di Lettere. Per quanto riguardo il D'Achille non lo usato ma lo conosco.
Io ti consiglio di studiare quei capitoli più come lettura che come approfondimento, nella vita non si sa mai e chissà proprio che non possano chiederli?
Davide
FrAnCi, quando ho fatto l'esame io non ha chiesto nulla riguardo la morfologia, ma come dice l'ormai saggio Davide[] è meglio almeno leggere tutti i capitoli...
tra l'altro non ho visto nemmeno tutti gli assistenti di cui parla davide..si vede che stavano lì solo per lui
cmq anch' io 28!
tra l'altro non ho visto nemmeno tutti gli assistenti di cui parla davide..si vede che stavano lì solo per lui
cmq anch' io 28!
Straquoto Valeria! Ma quale saggio si vede che non mi conosci! ahahah!
Sì io ed alcune colleghe siamo stati interrogati da 4 persone (3 assistenti e Ruffino!), veramente stanco ero quel giorno, non mi andava più di dare esami per 1 anno!
Alla fine i miei sforzi sono stati ripagati con un bel 28 ringraziando a Dio
Sì io ed alcune colleghe siamo stati interrogati da 4 persone (3 assistenti e Ruffino!), veramente stanco ero quel giorno, non mi andava più di dare esami per 1 anno!
Alla fine i miei sforzi sono stati ripagati con un bel 28 ringraziando a Dio
Anche io vorrei dare linguistica a giungo, insieme a letteratura italiana I ! Ho seguito poche lezioni però, per cui spero di sapermi destreggiare con la fonetica in modo dignitoso
Andrea Sperelli88- Numero di messaggi : 121
anch'io ho seguito pochissime lezioni... la fonetica l'ho studiata solo dal libro e l'esame è andato bene.
Stai tranquillo Andrea, vedrai che studiando riuscirai non solo a passare ma anche a prendere un bel voto con il minimo sforzo! A presto!
ciao ragazzi, ho urgente bisogno di un aiuto..Ho prenotato l'esame di linguistica, quello di cui vi ho parlato, ma a causa di forze maggiori sicuramente non potrò sostenerlo. Che si fa in questi casi? Bisogna semplicemente non presentarsi e ricompilare lo statino per il prossimo appello oppure devo comunicarlo al professore?....rispondeteee
puoi anche non presentarti... tanto prima dell'esame fanno sempre l'appello e se non ci sei eliminano direttamente il tuo statino
ah ok grazie della risp vale..
Ti ha già risposto la dolce Valeria!
Immagina se tutti coloro che non dovessero far più l'esame si presentassero dai Professori tutte le volte, si creerebbe il CAOS più totale!
Immagina se tutti coloro che non dovessero far più l'esame si presentassero dai Professori tutte le volte, si creerebbe il CAOS più totale!
bè, in effetti ahaha..Credevo invece si dovesse comunicare per via email, dato che siamo solo 5 6 a far l'esame quel giorno..
Ah magari Lettere sia così sopravvalutata come hai giustamente scritto, stai pienamente parlando di una Lettere di un altro universo parallelo, dove i Prof. sono sempre puntuali, i bagni sono come nell'hotel a 5 stelle, l'organizzazione è eccezionale e le segreterie caricano immediatamente le materie agli studenti! Cioè pura utopia!FrAnCi ha scritto:bè, in effetti ahaha..Credevo invece si dovesse comunicare per via email, dato che siamo solo 5 6 a far l'esame quel giorno..
Ciao a tutti! qualcuno di voi ha fatto il 27 febbraio l'esame scritto di linguistica e ha sostenuto l'orale? perchè ancora non ha corretto lo scritto e già alcuni in teoria hanno sostenuto l'orale...vorrei sapere che cosa hanno chiesto e se hanno corretto lo scritto direttamente il giorno dell'orale..Grazie ciao ciao
meduska- Numero di messaggi : 49
Beddamatri santissima! Ma da quando l'esame di Linguistica Italiana si divide in scritto e orale
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» linguistica italiana
» Appello Linguistica italiana
» Linguistica italiana
» linguistica italiana per settembre!
» linguistica italiana 24/03/10
» Appello Linguistica italiana
» Linguistica italiana
» linguistica italiana per settembre!
» linguistica italiana 24/03/10