ULTIM’ORA
Accedi
ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica
Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …
Commenti: 0
AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA
Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica
Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …
Commenti: 0
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Migliori postatori
Tinkerbell | ||||
Valeria | ||||
Francesco | ||||
klaus | ||||
Fede_Eylan | ||||
Vercingetorige | ||||
FrAnCi | ||||
Andrea Sperelli88 | ||||
gracy | ||||
luana90 |
LINGUISTICA ITALIANA
+11
Vercingetorige
gracy
meduska
Andrea Sperelli88
Francesco
FrAnCi
Margherita
Genesi
Ele
Valeria
15 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: LINGUISTICA ITALIANA
eh, davide, quest'anno è così....infatti volevo qualche informazione perchè ancora non so nulla e magari mi presento all'orale senza sapere neanche se ho superato lo scritto...boh..sono al primo anno e già mi rendo conto della disorganizzazione di questa facoltà....
meduska- Numero di messaggi : 49
Siamo troppi e lsciati a vagare per gli enigmi della facoltà...ahah...se so qualcosa ti farò sapere ciaoo
FrAnCi- Numero di messaggi : 130
Meno male che lo già data, ma devo ancora dare Linguistica Generale.
Ehssì e proprio vero la nostra Facoltà è troppo lasciata alla deriva... purtroppo per questo discorso non ve ne saprei parlare, ma vedrai che altri risponderanno amica!
Ciao Ciao
Ehssì e proprio vero la nostra Facoltà è troppo lasciata alla deriva... purtroppo per questo discorso non ve ne saprei parlare, ma vedrai che altri risponderanno amica!
Ciao Ciao
Francesco- Numero di messaggi : 302
Ma ci sarà lo scritto anche per la sessione giugno-luglio di linguistica italiana?
gracy- Numero di messaggi : 113
penso di sì... ma potrai decidere se fare lo scritto e l'orale o solo l'orale.
Qualcuno saprebbe dirmi precisamente quali sono le dispense che Ruffino ha lasciato al centro stampa? Io ne ho presa una di 65 pagine, però mi è venuto il dubbio che ce ne siano altre..
è solo una. all'interno ha delle cartine e degli schemi con alcune parole. si legge in mezz'ora...
Ah bene..grazie
Sto incontrando problemi con la trascrizione fonetica...non riesco a farla bene..Qualcuno ha usato un metodo particolare per impararla?
Io ho imparato alle lezioni del prof. e poi esercitandomi a casa. Se mi dici qual è la tua difficoltà vedo se posso aiutarti.
Vercingetorige- Numero di messaggi : 138
Il problema è che non ho seguito tutte le lezioni..
Praticamente non riesco a ricordarmi tutte le particolarità: ad es. la che diventa /k/ quando è seguita da a,o,u e regole di questo tipo. So che può sembrare banale, ma in teoria le imparo, quando invece provo a fare la trascrizione di una parola..sbaglio
Probabilmente l'unico segreto è esercitarmi taaaanto..
Praticamente non riesco a ricordarmi tutte le particolarità: ad es. la
Probabilmente l'unico segreto è esercitarmi taaaanto..
Uhmm... non ho capito il discorso della che e /k/!
errore di battitura la c che diventa /k/
una domanda a chi ha dato o deve dare linguistica..
allora, nel libro L'italiano contemporaneo di D'achille, ci sono due capitoli(il V e il VI) che trattano della morfologia flessiva e lessicale(nome,aggettivo, articolo, sistema verbale, pronomi, ecc.).Sapete se il prof Ruffino ha detto di non farli? E se si devono fare, che importanza hanno per lui all'esame? Ve lo chiedo perchè nelle lezioni che ho seguito non ha mai trattato qst argomenti..
allora, nel libro L'italiano contemporaneo di D'achille, ci sono due capitoli(il V e il VI) che trattano della morfologia flessiva e lessicale(nome,aggettivo, articolo, sistema verbale, pronomi, ecc.).Sapete se il prof Ruffino ha detto di non farli? E se si devono fare, che importanza hanno per lui all'esame? Ve lo chiedo perchè nelle lezioni che ho seguito non ha mai trattato qst argomenti..
Non so rispondere con esattezza e completezza alla domanda, ti so dire solo che: il professore già alla prima parola che dici capisce se tu hai seguito o no, se hai seguito l'esame lo imposta su ciò che si è detto a lezione, altrimenti su quello che si dice sui libri. Io non avevo perso neppure una lezione e quindi il mio esame fu molto indirizzato su certi argomenti. Ma c'è gente che studia solo sui libri e poi ci prende 30/L. Cmq mi ricordo che quei capitoli non li avevo fatti con troppo zelo. non sono proprio fondamentali per l'esame, anche se non so fino a che punto. punta molto sulle cose importanti e su quelle che ti piacciono di più.
grazie tanto per le delucidazioni!!!
Una domanda: la trascirizione fonetica è difficile da imparare da autodidatta oppure con molto impegno la si può imparare a fare tranquillamente?
Andrea Sperelli88- Numero di messaggi : 121
no ce la puoi fare, non è difficile, chiedi pure a me se hai bisogno.
anch'io ho praticamente imparato da autodidatta...
come ha detto vercingetorige, se avete bisogno di una mano chiedete!!
come ha detto vercingetorige, se avete bisogno di una mano chiedete!!
C'è qualcuno che avendo già dato l'esame, può postare le domande più frequenti? ...l'esame si avvicina...
Meno male che questa materia lo sostenuta con 9 crediti, quindi presumo che me la passeranno da 12 crediti automaticamente con il passaggio...
Mi raccomando di fare MOLTO BENE il libro di Ruffino - Sicilia! Bene!
Ed esercitatevi sulla trascrizione fonetica!
Io all'esame sono stato interrogato da ben 3 assistenti diversi per poi essere battezzato finalmente da Ruffino, sono entrato alle 8:00 di mattina e sono uscito alle 19:30... in tutto per un 25.
Mi raccomando di fare MOLTO BENE il libro di Ruffino - Sicilia! Bene!
Ed esercitatevi sulla trascrizione fonetica!
Io all'esame sono stato interrogato da ben 3 assistenti diversi per poi essere battezzato finalmente da Ruffino, sono entrato alle 8:00 di mattina e sono uscito alle 19:30... in tutto per un 25.
gracy, si inizia quasi sempre con una trascrizione fonetica e una o due domande sulla fonetica, poi dal libro di ruffino ti chiedono di descrivere un'epoca storica siciliana e le influenze linguistiche [importante la collocazione temporale! ], i "viaggi" delle parole, cioè come si è trasformata una parola dal latino alle lingue romanze ed infine dal d'achille solitamente chiedono concetti molto generici, come la differenza tra italiano popolare e regionale, le caratteristiche dei vari dialetti, ecc.
l'esame non mi è sembrato molto difficile, anche se lunghissimo... l'unico problema è stato un assistente estremamente fissato con tutte le città della sicilia...
mi ha chiesto la diffusione delle varie forme del verbo essere e andare in sicilia, ma non si è accontentato della classica definizione "area nord occidentale, orientale, ecc.." voleva propio sapere i nomi dei paesi e delle città...
l'esame non mi è sembrato molto difficile, anche se lunghissimo... l'unico problema è stato un assistente estremamente fissato con tutte le città della sicilia...
mi ha chiesto la diffusione delle varie forme del verbo essere e andare in sicilia, ma non si è accontentato della classica definizione "area nord occidentale, orientale, ecc.." voleva propio sapere i nomi dei paesi e delle città...
Io ho sostenuto sia Linguistica italiana che la generale.
Il problema è che quando studi linguistica italiana e ti cimenti nelle caratteristiche dei vari dialetti regionali, ritrovi alcuni "fenomeni" (ex assimilazione...) oppure riferimenti alla morfologia (ex occlusive, velari, palatali, apico-dentali...) che se non hai fatto in linguistica generale non puoi sapere...
Il problema è che quando studi linguistica italiana e ti cimenti nelle caratteristiche dei vari dialetti regionali, ritrovi alcuni "fenomeni" (ex assimilazione...) oppure riferimenti alla morfologia (ex occlusive, velari, palatali, apico-dentali...) che se non hai fatto in linguistica generale non puoi sapere...
Ragazzi, sapete qualcosa riguardo lo statino di linguistica? Quando va consegnato, si può stampare on-line?
-10 giorni all'esame..pauraaa!
-10 giorni all'esame..pauraaa!
Ciao gracy, puoi consegnarlo quando vuoi, pure il giorno stesso dell'esame. Riguardo allo statino stampabile, questa è una domanda che mi pongo anch'io...
l'esame si avvicinaaa, ragazzi alcune info:
di solito con ruffino l'esame, per eccessivo numero di studenti, slitta ad altri giorni?
all'esame di qst anno si deve fare la trascrizione fonetica o fonematica? cioè parentesi quadre o oblique, indicazione di vocali aperte o chiuse per dirla in due parole? vi stresso con queste domande, scusatemi, ma la fonetica è fondamentale all'esame,e non vorrei sbagliare per delle piccolezze...
ciiiaoo
l'esame si avvicinaaa, ragazzi alcune info:
di solito con ruffino l'esame, per eccessivo numero di studenti, slitta ad altri giorni?
all'esame di qst anno si deve fare la trascrizione fonetica o fonematica? cioè parentesi quadre o oblique, indicazione di vocali aperte o chiuse per dirla in due parole? vi stresso con queste domande, scusatemi, ma la fonetica è fondamentale all'esame,e non vorrei sbagliare per delle piccolezze...
ciiiaoo
FrAnCi- Numero di messaggi : 130
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» linguistica italiana
» Appello Linguistica italiana
» Linguistica italiana
» linguistica italiana per settembre!
» linguistica italiana 24/03/10
» Appello Linguistica italiana
» Linguistica italiana
» linguistica italiana per settembre!