ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

+6
meduska
elvira
Menardy
Andrea Sperelli88
Zofia89
Gabri
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Lun Giu 15, 2009 10:37 am

Ma quando la professoressa chiede l'excursus sulla novella vuole sapere anche il riassunto di qualche novella ? Anche nel dettaglio? o_O e poi che cosa vogliono sapere sul tema dello straniero? Se non erro se ne occupò di Gesù ma non ho seguito le lezioni...
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Lun Giu 22, 2009 4:59 pm

ma i saggi li chiede? io x esempio qll d surdich nn lo trovo e nn so cm fare...
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Lun Giu 22, 2009 5:23 pm

Ma il saggio di Surdich te lo danno insieme alle dispense ! Io comunque gli ho dato solo una lettura sbrigativa... molto sbrigativa !
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Lun Giu 22, 2009 5:52 pm

si lo so ma nn lo trovo... lo avrò sicuramente perso! ma m puoi dire sinteticamente d cs parla?
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Mar Giu 23, 2009 10:51 am

di vita e soprattutto opere di Boccaccio, c'è una parte ampia sul decameron che può servire, quella sui temi dell'amore, del denaro (attività borghese-mercantile), del corpo, della parola/uso del linguaggio.
Niente che non si trovi sul ferroni o luperini, in sostanza amore -come del resto tutti i vari sottotemi novellistici, Amore è un macrosistema- è un qualcosa di perennemente "smantellato" e in continuo cambio di forma e prospettiva, e quindi le dinamiche di una relazione possono essere tantissime, i personaggi variano sempre in maniera innovativa, ogni novella presenta un "amore" diverso (ad es. nella IV giornata la novella di pasqualino che adatta a due villani un fine tragico generalmente associato a personaggi d' "epos").
Idem per il denaro, inteso come attività mercantile di cui boccaccio ne era pienamente a conoscenza.
Poi hm il realismo delle novelle è un altro punto del saggio, ovviamente cita il fatto che il decameron è pieno di riferimenti storico-geografici che inquadrano la vicenda in un quadro "reale" (ad es. è chiaro nella II,7) e però è evidente come questi elementi diano solo una sfumatura o un contorno alla vicenda che è sempre concentrata sul personaggio umano e sulla sua personale vicenda all'interno della narrazione (e quindi di fatto ciò che rende realista il decameron è il parlare di uomini).
Corpo e parola li intende come strumenti a disposizione dell'individuo per manifestarsi e "provare" la propria esistenza (è un concetto abbastanza scontato!); il corpo è ovviamente subordinato al linguaggio, guardando al potere di questi due elementi (di nuovo II,7 - Alatiel fin quando non parla e viene intesa solo come corpo non ha possibilità di scelta).
La parola spesso è uno strumento che capovolge e modifica la realtà (o percezione della realtà) ad opera di un singolo (ser ciappelletto, ma anche frate cipolla, ed ancora ghismunda ed alatiel alla fine della novella fanno un grande uso di "parola").
Poi ovviamente a boccaccio piace far parlare le donne, soprattutto facendole esprimere con motti e giochi di parole (bè, tutta la giornata VI quasi, in particolare la VI,I).

Questo è quello che mi ricordo, non ho il saggio qui con me, per il resto parla delle altre opere ma per quelle non aggiunge nulla di nuovo. L'unica parte più ampia è quella dedicata all'elegia di madonna fiammetta che in sintesi:
-istituzionalizza in maniera personale il genere dell'elegia (amore statico, stile elevato per boccaccio).
-mostra un amore di tipo statico contrapposto ai modelli in "divenire" (ad es. vita nova, anche se là è un po' un salto da un livello all'altro); Fiammetta vive il suo dramma interiormente, fallisce il suicidio ed è costretta a rimanere in vita senza prospettiva di riscatto.
-ruolo fondamentale della creazione letteraria; l'elegia non è che fonda il romanzo psicologico o il romanzo-confessione, perchè come dice lo stesso auctor-protagonista quella di fiammetta è una vicenda che può essere espressa degnamente solo attraverso l'artificio letterario. Quindi è ben lontana da essere confessione. Inoltre un elemento chiave (non so se hai letto qualche brano) è il continuo paragonare la vicenda di fiammetta a quella di altre eroine del mito classico - e quindi anche fiammetta ne esce mitizzata.

Sempre per il decameron c'è una parte dedicata ai legami e alle relazioni tra le novelle, ma molto spesso cita racconti che non bisogna fare e poi per memorizzare tutto ci si impiegherebbero mesi, quindi io ho dato proprio una lettura velocissima e non mi ci sono soffermata.

Per il filocolo, filostrato, teseida, corbaccio, il deorum gentilium, casibus e mulieris dice le stesse cose del libro di testo.
Spero di esserti stata d'aiuto! ho cercato di essere più sintetica possibile (cercando di ricordare tutto xD).

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Mar Giu 23, 2009 11:23 am

grazie mille... mi hai salvato!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mar Giu 23, 2009 6:43 pm

Io già non ricordavo nulla di quello che ci fosse scritto, l'ho letto ad aprile e vedendo che diceva le solite cose l'ho posato! Così come per 'Il miglior fabbro'! Invece ho trovato carinissimo 'Le conseguenze di un bacio' *-*
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Mar Giu 23, 2009 9:27 pm

si infatti... anke a me è piaciuto...
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Mer Giu 24, 2009 11:43 am

Io ho letto la versione integrale di "le conseguenze di un bacio" ed è davvero un bel saggio, l'avevo trovato in libreria scontatissimo xD!
peccato però che la probabilità che chiedano il canto V è abbastanza infima >_>
Sì bè il miglior fabbro l'avevo pure preso ai tempi, poi l'ho catalogato nell'insieme "più che aiutare ti complica la vita" ed ho lasciato perdere.
Anche la "prosa narrativa antica" è un po' un ripetere sempre le stesse cose, poi credo che a lezione si sia approfondito molto l'argomento Narrativa aggiungendo molte cose in più (io avevo letto un articoletto della di legami di circa 7 pagine che dava un quadro d'insieme più ampio), quindi alla fine anche per quello solo un'occhiata e via.
Alla fine credo che la parte realmente importante di queste fotocopie consiste proprio nei testi e negli approfondimenti espressamente legati alle singole novelle (quello su belfagor, quello della morte appartente e quello sul grasso legnaiuolo).

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Gio Giu 25, 2009 2:08 pm

ragazzi... qualcuno mi può aiutare x il saggio d contini "un'idea di dante"? nn riesco ad afferrare il senso e m sta facendo stonare...
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Sab Giu 27, 2009 4:39 pm

ragazzi... help me!!!! l'esame d lett.ita si avvicina e io sto entrando nel pallone... ho bisogno d sapere cs kiede sulla commedia e il decameron e se cn gli autori minori fa altrettanto!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Sab Giu 27, 2009 8:43 pm

il saggio di contini non so nemmeno qual è (ma dove l'hai preso? Io ho preso al centro stampa tutto quello che c'era nella cartella della di legami e basta).
Per la commedia chiede a volte qualche canto con lettura e commento, ma a me non l'ha chiesta.
Decameron, così anche per le altre novelle dell'approfondimento, ne domanda una ma ovviamente non vuol sapere la trama; analisi narratologica, temi novellistici sviluppati, tendenze letterarie (trovi tutto nelle fotocopie!).
Credo che il concetto di "autore minore" non esiste, può chiedere Dante, Petrarca e Boccaccio ma a volte ha chiesto anche Pulci e Ficino (a me ;p) che sono autori che non ti vengono in mente quando pensi alla letteratura italiana.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Sab Giu 27, 2009 10:53 pm

Io invece ho delle perplessità per quanto riguarda il tema dello straniero.. c'è qualcosa da leggere in proposito? o_O
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Dom Giu 28, 2009 5:01 pm

domanda stupida: ma i libri bisogna portarli? o loro li hanno?
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Dom Giu 28, 2009 5:17 pm

no altro che stupida, portali XD!
porta il luperini per l'antologia (io avevo i ferroni con me, ha rotto un po'), la commedia e le fotocopie.
Il decameron non so, io non l'avevo, magari per scrupolo portalo pure con te.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Dom Giu 28, 2009 5:40 pm

ma io ho scritto dll cs sul libro nn è ke fa storie?

cmq t ringrazio tantissimo... 6 un mito!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Lun Giu 29, 2009 7:15 pm

ma se interroga di gesù anche la di legami t vuole sentire?
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Mar Giu 30, 2009 12:12 am

come vi è andata?

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Lug 01, 2009 6:06 pm

Sono stati oggi ! Finalmente è finita... 26 ! =) sono stato interogato prima da Di Gesù (veramente carinissimo) e poi dalla Di Legami per un totale di due ore, anche se con qualche interruzione! :s Mi hanno chiesto un pò di Divina Commedia, in partiolare i canti metaletterari del Purgatorio, i rapporti tra lirica siciliana e quella siculo-toscana, Guicciardini e il trattato rinascimentale, poi analisi della novella VIII, 7 del Decameron (La vedova e lo scolaro) e quella del grasso legnaiuolo !
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da luana90 Ven Lug 10, 2009 7:16 pm

Qualcuno per favore potrebbe darmi in programma con i libri di testo a studiare e gli argomenti ??? vorrei provare l esame a settebre!

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Ven Lug 10, 2009 8:55 pm

ciao luana vai al sito dll facoltà... a sinistra c'è la sezione "docenti" clicca lì e scrivi o di legami o di gesù... in basso apparirà il programma! buono studio... e buona fortuna x l'esame!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da luana90 Ven Lug 10, 2009 9:34 pm

si quello gia ce l ho !quindi basta ke seguo questo???? ma tu hai dato la materia? hai usato il luperini o il ferroni??? grazie x le info Smile

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Sab Lug 11, 2009 12:31 am

antologia luperini edizione rossa;manuale ferroni, anke se nn m è servito tanto! cmq io l'ho data a qst appello... cn un voto basso, 24, ma meglio ke niente!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Sab Lug 11, 2009 6:23 pm

Anche io penso che il Ferroni sia abbastanza inutile, il Luperini lo trovo buono sia come antologia sia come manuale!
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Dom Lug 12, 2009 7:12 pm

a me è sembrato il contrario, il luperini è un mattone noiosissimo, il ferroni è molto meno frammentario e meno pesante, inoltre il luperini lo associo a brutti ricordi del liceo.
Però è vero che il ferroni senza la lettura di tutti i testi è inutile, proprio perchè mancano i vari capitoli dedicati alla critica delle opere (cosa che rende il luperini così voluminoso) che ti permettono di saperne parlare anche se magari ne hai lette solo due pagine.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù - Pagina 2 Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.