ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

+6
meduska
elvira
Menardy
Andrea Sperelli88
Zofia89
Gabri
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Gabri Lun Giu 01, 2009 11:04 pm

Ragazzi qualcuno potrebbe dirmi quali domande fa di frequente all'esame? E com'è lei, disposta all'ascolto o sega le parole prima che tu le finisca? Qualcuno la proverà a giugno\luglio?...ma in quanto tempo l'avete preparata (anche se tutto ciò è molto soggettivo ). Aspetto chiarimeti..thanks ( sono terrorizzata, aiutate un'anima in pena Sad )

Gabri

Numero di messaggi : 5
Età : 40
Località : Trapani
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Zofia89 Lun Giu 01, 2009 11:36 pm

anche io sarei interessata a sapere qualcosa in più. casualmente mentre facevo lezioni nel pomeriggio ho scoperto che la di legami era compagna della mia prof...allucinante....ma quando le ho chiesto che tipo era se ne uscita con "in classe noi la chiamavamo l'antipatica" diciamo che questo non mi ha consolato molto....spero che la di legami non entri mai in questo forum....XDXDXD
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Giu 03, 2009 12:59 am

Io la sto preparando per luglio, ma ancora non ho finito il programma :s per quanto ho sentito su di lei all'esame è un osso duro..speriamo sia solo una leggenda metropolitana!
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Zofia89 Mer Giu 03, 2009 1:12 am

in verità credo proprio sia un osso duro assai, quando ho fatto le lezioni pomeridiane di latino ho incontrato una ragazza che si era data questa materia.
prima aveva parlato con di legami e gli aveva dato 30 come voto finale, poi è passata dalla di legami che ha fatto di tutto per farla cadere ma alla fine non c'è riuscita....quindi direi che bisogna mettersi sotto con questa materia e anche sperare che quel giorno sia più calma e tranquilla del solito....
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Giu 03, 2009 2:02 am

Ma secondo voi i testi antologizzati nel Luperini vanno studiati tutti? Per esempio io ora devo studiare Ariosto, e il libro propone un sacco di passi dall'Orlando Furioso!! è necessari prafrasarli proprio tutti secondo voi? :s
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Zofia89 Mer Giu 03, 2009 12:16 pm

per sicurezza ti direi di farli tutti...ma ripensandoci tutti sono tantissimi!!!!! magari quelli più importanti o conosciuti, hai controllato nel programma tramite il sito ufficiale di lettere cercando lei tra i docenti se ha messo esattamente le pagine da fare???? alcuni professori ricordo che mettevano da pag. a pag. di alcuni libri....
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Giu 03, 2009 4:26 pm

Si, l'ho anche stampato ma si mantiene molto sul generico, dice solo di studiare gli autori dalle origini al tardo Rinascimento! Pazienza, per ora studio solo quelli più noti, al massimo quando poi farò il ripasso generale prima dell'esame lancio un'occhiata pure agli altri!
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Zofia89 Mer Giu 03, 2009 7:21 pm

uhm....ci vorrebbe qualcuno che l'esame l'ha già fatto....ma non c'è nessuno che ha dato questa materia????
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Ven Giu 12, 2009 3:57 pm

Oggi io l'ho data.
Mi ha interrogato solo la di legami, 1 ora e 35 minuti per quattro domande.
Ogni cosa che dicevo non era "corretta", qualsiasi risposta mancava di un qualcosa.
Voleva mettermi 28 ma alla fine mi ha messo 30.
Assolutamente una brutta esperienza, cioè per carità so che 30 è il "massimo" e la lode è un'extra, ma ero davvero distrutta e di cattivo umore.
la professoressa è davvero antipatica, strurusa senza motivo, puntualizza cose fuori luogo e cerca ogni pretesto per farti cadere.
Le domande sono state:
lirica provenzale-scuola siciliana-stilnovo, il morgante, la novella trequattrocentesca, il tema della morte apparente.
Io la materia l'ho studiata, ho fatto anche molti approfondimenti, ma credo che siano stati assolutamente inutili proprio perchè lei si concentra proprio nel farti cadere.
non mette assolutamente a proprio agio.
Di gesù da quel che sentivo al contrario era molto più "normale", esami di 20 minuti circa e meno pedante.
Vi auguro in bocca al lupo e studiate tanto (io non ho comunque preparato solo lett. I per giugno/luglio, anche altre materie da 9 crediti).

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Ven Giu 12, 2009 4:02 pm

grazie x le informazioni...ma sul tema della morte apparente cosa ti ha chiesto in particolare xkè io ad una domanda del genere nn saprei proprio risp... aiuto!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Ven Giu 12, 2009 4:16 pm

la morte apparente è un tema d'approfondimento solo per lettere moderne linguistico/letterario.
Se non ne sai parlare evidentemente sei storico-geografico^^ O in ogni caso mi riferisco alle novelle Cene, II (il lasca) e vannino da perugia di sermini (e la X,4 e III,7 del decameron) più un saggio a disposizione in centro stampa di una decina di pagine.
Ripeto vi auguro in bocca al lupo =D! e la fortuna di capitare di gesù all'esame.
Io mi stavo anche mettendo a ridere quando dopo 1 ora e 30 mi ha detto "lei si rende conto che il 30 non è pieno..."... come se qualcuno gliel'avesse chiesto! A riprova del fatto che lei il 30 in testa l'aveva, il suo fare titubante era solo scena.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Ven Giu 12, 2009 5:16 pm

Cavolo... un'ora e mezza solo con la Di Legami deve essere da suicidio :s ...io mi presenterò al secondo appello, ma tiene molto anche alla parafrasi e all'analisi dei testi ?
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da elvira Ven Giu 12, 2009 5:36 pm

no sn curriculum linguistico-letterario ma sn entrata un pò nel pallone sentendo varie esperienze d'esame!
x andrea sperelli88: ma tu hai ftt parafrasi e analisi tutte le poesie? io la maggior parte!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Ven Giu 12, 2009 5:56 pm

non ho fatto nessuna parafrasi.
Ho letto qualche stanza dell'al cor gentil rempaira sempre amore, di una poesia in settenari di portonotaro e di un trovatore provenzale minore.
Lo so che detta così sembra facile ed infatti lo è, ho risposto a tutto ed inoltre avevo fatto diversi approfondimenti, non come per la novella, ma non mi sono limitata ai luperini/ferroni.
Lei troverà sempre qualcosa che non va bene =D
Io vi consiglio di farvi molti approfondimenti proprio sulla parte generale, i temi, la poetica, le innovazioni etc. Quando lei vi aprirà un testo vomitatele tutto quello che sapete e commentatelo, è inutile farsi tutti i brani antologici :s
Se capisci l'autore o la corrente e la studi leggendo diversi testi, messo davanti ad una poesia che non hai mai letto sei comunque capace di ricostruire i dati.
La cosa che mi ha davvero turbata è la sgradevolezza della persona, proprio al di là dei ruoli e dell'esame.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Zofia89 Ven Giu 12, 2009 6:12 pm

azz diciamo che avevo capito che la di legami era davvero pesante e adesso che qualcuno ha dato questa materia posso confermare la mia idea di darla dopo....comunque io sono storico-geografico e vorrei solo sapere ma per noi ci sono cose in meno da fare???? dico qualche poesia o perifrasi o analisi in meno????
complimenti vivissimi per il tuo 30, alla fine non poteva farti cadere se avevi studiato^___^ alla faccia sua e di tutti quei prof che cercano sempre di metterti i bastoni fra le ruote.
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Ven Giu 12, 2009 9:56 pm

Sì ma ad es. anche la de spuches non ha una buona fama, eppure tutti quelli che se la sono data con me del primo anno hanno avuto ottime esperienze e l'hanno trovata simpatica e soprattutto elastica.
Poi io personalmente con la de spuches mi ci ritrovo moltissimo a livello caratteriale (molto arrafazzunata nel pratico, usando francesismi).
La cosa che a me ha fatto rodere i nervi è stato più che altro l'approfondimento. Io dalla di legami e dallo stesso di gesù c'ero andata più volte per approfondire alcuni temi. La loro risposta è stata "la materia già è molto vasta, al massimo le diamo un articolo di circa 7 pagine scritto dalla professoressa".
Poi durante le domande non le andava bene esclusivamente ciò che dice il ferroni/luperini (che poi parlando di pulci e ficino, insomma, a livello letterario non sono portanti, soprattutto il primo - per carità, da studiare approfonditamente, ma a me ha detto che dovevo documentarmi sul conflitto tra aristotelismo e platonismo in epoca laurenziana).
In ogni caso io avevo studiato e come già detto, proprio vedendo la materia come fondamentale -perchè vuoi o non vuoi lo è- ho cercato di documentarmi il più possibile, ma è ovvio che non puoi approndire tutti gli argomenti, alcuni li tralasci e li amplierai andando avanti negli studi.
Di gesù ha domandato ad un ragazzo laureando "Dante chi incontra alla fine fine del paradiso?" e lui: "Beatrice" (dopo aggiungerà fuori: "dio mi sembrava troppo scontato!") ed è comunque passato.
Quindi si ha un 50% di possibilità di evitare Piccola Flò e fare un esame tranquillo.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da meduska Sab Giu 13, 2009 1:44 am

Ciao menardy,innanzitutto complimenti per il tuo trenta....ho visto un pò quello che hai scritto riguardo l'esame e vorrei chiederti: ma pensi che siano importanti gli appunti per superare l'esame o anche senza, le cose che lei vuole sapere si trovano sul libro??

meduska

Numero di messaggi : 49
Età : 34
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Sab Giu 13, 2009 1:55 am

questo dipende dalle domande che fa a te e che ovviamente non si possono prevedere.
A me ha chiesto sia l'una che l'altra parte, in ogni caso anche sei fai tutto nel dettaglio e con "passione" rischi sempre che ti corregga a matula.
Quindi andarci senza aver fatto metà programma a me sembra un po' da kamikaze.
Dipende anche da quanto vuoi prendere proporzionalmente al tuo studio ed al tuo desiderio personale, se 20 ti va bene a quel punto è ovvio che devi studiare da 20 e non approfondirai.
Io non mi sono davvero ammazzata, ho fatto anche altre materie sempre per questa sessione e poi non ho smesso di vivere! Da quel che ho visto comunque fa domande generali all'inizio e poi passa all'approfondimento, si inizia sempre con l'analisi di un testo dell'antologia. Bene o male sentendo il sottofondo credo di aver capito che di gesù faccia lo stesso.
A me ad esempio non ha completamente chiesto Dante, ma non consiglierei a nessuno di andarci senza aver fatto la Commedia XD

ps: ora che rileggo non ho ben capito se intendi le fotocopie del centro stampa con "appunti" o appunti delle lezioni; se intendi la seconda, bè, io non ho seguito nemmeno una lezione perchè mi scocciava e non ho mai avuto un quaderno in tutta la mia vita ;>

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Sab Giu 13, 2009 7:14 pm

Capito... grazie delle informazioni, il mio dubbio era se bisognasse fare parafrasi e analisi dei canti del Furioso e della Gerusalemme Liberata antologizzati ma a questo punto mi limiterò a dare ad essi solo una lettura! Io comunque chissà perchè mi ero convinto che uno dovesse fare l'esame sia con la 'Piccola Flò' sia con Di Gesù e che il voto definitivo spettasse alla prima ! o_O
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Sab Giu 13, 2009 8:08 pm

Di gesù è un professore di terza fascia, non un assistente =D (grazie al cielo).
Io i brani dell'antologia li ho fatti, ma certamente non tutti. Se sai la corrente comunque sei ovviamente capace di individuare i temi e lo stile.

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da meduska Dom Giu 14, 2009 1:25 pm

ah ok...io mi riferivo agli appunti delle lezioni e adesso che so che non sono fondamentali mi hai davvero rassicurata anche perchè io ho seguito solo le prime lezioni e poi non riuscivo più a seguirla e da quello che so non solo io..cmq grazie le tue informazioni sono utili,io vorrei farla per settembre ma non so se ci arrivo perchè calcolo di studiare di nuovo seriamente verso fine luglio vist che finisco l'ultimo esame i primi di luglio...tu in quanto tempo l'hai preparata?

meduska

Numero di messaggi : 49
Età : 34
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Dom Giu 14, 2009 8:20 pm

Da marzo circa, a febbraio ho finito mi pare il 25 con gli esami (bene o male tre mesi e qualcosa).
Contemporaneamente ho fatto un'altra materia da 9 crediti che faccio al secondo appello ultimandola, ma gli ultimi 20 giorni li ho dedicati solo alla letteratura.
Sì bè c'è molta gente che studia dagli appunti, dico in generale... io non ne ho mai presi nemmeno al liceo, al massimo appunto qualcosa sul libro di testo; dipende molto dal tuo metodo!

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da meduska Dom Giu 14, 2009 9:21 pm

Si infatti...io a dire la verità al liceo prendevo sempre appunti e integravo con il libro ma con la di legami non ci sono riuscita...cmq vedremo....e tu quale altra materia stai preparando? io per il momento faccio storia moderna e vorrei provare la versione ma non mi sono esercitata...ci vado al buio diciamo...

meduska

Numero di messaggi : 49
Età : 34
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da laura.lp Dom Giu 14, 2009 10:40 pm

io ho dato la materia a Febbraio...quando la prof mi ha interrogato mi ha detto che quel giorno ero l'unica del primo anno...è stato massacrante... due ore e quaranta minuti dentro quella stanza...
Prima mi ha interrogato l'assistente, la ragazza che aveva fatto l'approfondimento sul tema della donna e mi ha chiesto Gaspara Stampa, Petrarca, Dante mi ha fatto fare un discorso sul tema dello straniero e della donna (siamo arrivate a parlare della Medea di Euripide e della Ermengarda di Manzoni!). Mi ha chiesto che ne pensavo di come veniva affrontato il tema della figura di Medea nelle scuole...
Comunque non è stata un'interrogazione ma un colloquio e lei mi faceva ragionare e criticare...anche se non eravamo d'accordo su alcuni punti...
Poi sono andata dalla Flo che era furiosa per via di un ragazzo che si lamentava del suo voto. Mi ha detto che non ne poteva più di sentire la letteratura ripetuta a pappagallo e mi ha chiesto se avevo seguito e se avevo capito cosa pretendeva lei...Ero cacata morta!!! Le ho detto che la maggior parte delle lezioni le avevo seguite e che avevo capito che la storia della letteratura non è una trasformazione di contenuti ma di forme letterarie(ditelo mi raccomando!) Dopo di che mi ha chiesto l'excurus sulla novella( che mi ero preparata insieme a quello sullo straniero per i fatti miei) e cercavo di porre in luce tutti i cambiamenti a livello formale nella storia della novella e lei lo ha apprezzato molto... Non dovete guardarla in faccia però perchè non la vedrete mai sorridere... e non datele tempo di ribattere!!! Insomma alla fine lei ha detto va bene va bene vediamo che dice l'assistente( la quale mi ha fatto i complimenti ecc) e ho preso 30 e lode. La Di Legami invece di farmi prio ha detto "guardi che non ci sto nulla l'anno prossimo ad abbassarle il voto in Letteratura II, non me ne creo problemi!
Vi giuro anche se il voto è stupendo non me l'ha fatto godere. Ragazzi è prevenuta, ha seri problemi relazionali quindi prendetela alla leggera... Un bacio

laura.lp

Numero di messaggi : 96
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Menardy Dom Giu 14, 2009 11:43 pm

sì l'excursus sulla novella l'ha chiesto pure a me ;p avevo letto molte cose di mio e pur sbottando è stato l'argomento sul quale ha avuto meno critiche.
Vi consiglio di leggervi la griselda di petrarca per quello (che la di legami non consiglia); io l'ho trovata fondamentale.
Sì bè a me a dirla tutta scoccia un po' non aver preso la lode perchè mi ero interessata molto a diversi argomenti, ma evidentemente non le è piaciuto come ho affrontato l'argomento Lirica.
Non so te laura, ma io l'ho trovata anche abbastanza contraddittoria in quel che diceva durante le continue correzioni, soprattutto su alcuni temi provenzali e siciliani.
Comunque bè, se prendere la lode con lei vuol dire doversi seguire anche le sue 60 ore di lezione, fare gli approfondimenti e farsi 2 ore d'esame preferisco voti a due cifre e basta ;p
In ogni caso esci di là come se ti avessero massacrata di botte, il voto non te lo godi, i professori che mi han dato voti alti erano felici, lei aveva perennemente la faccia schifata.

PS: La letteratura è un variare delle forme e non dei temi? Dissento; è un variare di entrambe e soprattutto è un variare di prospettiva, di "angolatura" vera e propria, a livello quasi pittorico.
Per me se cambia la prospettiva cambia anche il tema, il tema è fatto da una serie di percezioni specifiche.
Questa è la mia idea e io sono convinta di questo, però forse bisognerebbe chiarire il concetto di "forma" ;p

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù Empty Re: Esame Letteratura Italiana I Di Legami Di Gesù

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.