ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

+13
Bimbabu
Menardy
FrAnCi
elvira
Dudin@
gracy
Andrea Sperelli88
meduska
Francesco
Vercingetorige
Genesi
Valeria
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Valeria Gio Gen 01, 2009 8:39 pm

Prof. Buttitta Ignazio Emanuele

Telefono: 091.6560216

E mail: ibuttitta@yahoo.it

Luogo e orario di ricevimento:Lunedì, mercoledì e venerdì, ore 12-13, Servizio Museografico

CFU: 6
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Genesi Gio Gen 01, 2009 9:07 pm

dovrei darmi questa materia a febbraio...
i testi non sono il massimo.. qualche consiglio? qualcuno di voi l'ha già superata?
help confused
Genesi
Genesi

Numero di messaggi : 20
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Valeria Gio Gen 01, 2009 9:20 pm

io l'ho data l'anno scorso con sua madre, la prof. guggino. suo figlio è venuto a farci qualche lezione su pirandello, quindi penso che resti un suo chiodo fisso..
il programma è quasi lo stesso. ho sentito anche che fa molte domande sulla parte teorica del cirese, contrariamente a sua madre...
in bocca al lupo! Smile
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Vercingetorige Mer Apr 08, 2009 9:47 am

Io la sto preparando per giugno, i libri sono abbastanza grandi e prolissi, ci si perde. cmq, ho visto gli esami e non sono difficili, almeno questo...
Vercingetorige
Vercingetorige

Numero di messaggi : 138
Età : 36
Località : PALERMO
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Francesco Gio Apr 09, 2009 3:51 pm

Storia delle tradizioni popolari... ah che bei ricordi (belli relativamente eh?) fu la mia prima materia che diedi a Febbraio del 2005, indovinate con chi? con Bonanzinga!!!
L'esame fu a sorteggio tra la Guggino e lui, io con lui ci presi un 26 e come testi avevamo: I canti e la magia e Assandria della Sellerio Palermo, mentre il Cirese per noi di Lettere Moderne era facoltativo! drunken
Ottima materia però sopratutto per chi come me ama il mistero, la magia, la parapsicologia e l'esoterismo stregato... cat

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 42
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da meduska Mer Apr 15, 2009 3:52 pm

Ciao a tutti!
volevo dire a coloro che devono sostenere questa materia di non preoccuparsi perchè io l'ho data da poco con Buttitta e lo trovo un prof molto disponibile e bravo...a me ha chiesto un argomento a piacere dei morti e il grano e poi mi ha fatto altre domande sul cirese non difficili però bisogna studiarlo bene e sapere un pò di tutto...In bocca al lupo!!

meduska

Numero di messaggi : 49
Età : 34
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 11.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Francesco Mer Apr 15, 2009 4:21 pm

Bravissima Meduska, bello quando s'incoraggiano noi studenti così ad andare avanti speranzosi di una buona riuscita, mi raccomando per coloro che non l'avessero ancora data di seguire il consiglio di Meduska Wink

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 42
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Apr 15, 2009 11:57 pm

Sono contento che a quanto pare sia una materia semplice da affrontare, e sono in diversi a dirlo...anche perchè non ho seguito le lezioni dato che sono state quando ancora non avevo intenzione di passare a lettere moderne, per cui dovrò studiare la materia da autodidatta quest'estate! Very Happy
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Francesco Gio Apr 16, 2009 1:06 pm

Ciao Andrea fammi gli auguri che oggi compio 27 annucci! ^_^ king
Tornando in topic, ricordati di studiarla bene però non dare mai niente di scontato, anche se c'è una materia facile e semplice, che poi questa tanto semplice non è! Diciamo che è una via di mezzo, questo sì! Smile
Ieri sera ho avuto problemi di connessione mi cadeva continuamente.

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 42
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Gio Apr 16, 2009 10:46 pm

No certo assolutamente non la prenderò sottogamba, anche perchè sembra affascinante e se è così la studierò appassionatamente, come la letteratura ! I love you
p.s. ti ho lasciato un messaggio di auguri su emme ^^
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Francesco Ven Apr 17, 2009 11:18 am

Grazie Andrea sei gentilissimo, hai visto? vado diventando più vecchio e più saggio ('nto n'occhio Razz) ho letto solo ora ieri sono stato fuori Palermo a festeggiare con i cugini! I love you Trascorri una buona giornata! Wink

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 42
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Sab Apr 18, 2009 7:29 pm

Anche io la sto preparando per Giugno.. nonostante da molti miei colleghi è stata definita "inutile per noi di lettere moderne", io la trovo molto interessante. Il Cirese è abbastanza complesso comunque..
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Valeria Sab Apr 18, 2009 7:53 pm

è molto interessante. io me ne sono innamorata! I love you
quando l'ho data io, del cirese bisognava fare solo le prime 100 pag.
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Dudin@ Mar Apr 21, 2009 12:06 am

So di persone che hanno studiato qst materia in 2 giorni e che hanno superato l'esame cn 30! Io l'ho data a febbraio e personalmente l'ho studiata in 3 settimane, perdendo più tempo sul libro di Buttitta che sul Cirese (problemi di memorizzazione delle varie feste)... Il prof. è davvero trp buono e comprensivo, però ragazzi, nn confidate eccessivamnt nel suo buon cuore, xk personalment ho assistito ad una scena drammatica!
Una ragazza ha avuto 28 cn una sola domanda, dopo d lei è stata interrogata la sua amica alla quale il prof ha chiesto il De Martino. Dopo la scena muta, ha posto la stessa domanda alla ragazza che assisteva all esame e nn ha saputo aprire bocca... bene.. il prof le ha strappato lo statino e l ha obbligata a ripresentarsi al successivo appello! Nn voglio mettere il prof in cattiva luce, anzi... però se volete andare bene con lui, curate pure la parte della letteratura... che in molti nemmeno considerano... in bocca al lupo
Dudin@
Dudin@

Numero di messaggi : 5
Età : 36
Località : trapani
Data d'iscrizione : 12.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da elvira Mer Apr 22, 2009 11:05 pm

ciao ragazzi... io dato trad. popolari ma cn l'assistente pelato ed è stato terribile ero l'ultima e m ha ftt un sacco di domande...cmq ho preso 30 ma cn buttitta è più facile t fa 3 domande al max!
elvira
elvira

Numero di messaggi : 39
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da FrAnCi Ven Apr 24, 2009 1:09 am

ciao raga, vorrei dare questa materia a giugno. Purtroppo non ho seguito nessuna lezione (ad ottobre non mi ispirava per niente questa materia) e vorrei sapere se dei 3 libri di quest'anno ha tolto qualche capitolo o se ha lasciato dispense o roba simile,insomma tutto quello che c'è da sapere per non arrivare sprovveduti all'esame. Wink

FrAnCi

Numero di messaggi : 130
Età : 34
Località : Trapani/ Palermo
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Ven Apr 24, 2009 10:57 am

Ciao Franci, anche io voglio dare a giugno storia delle tradizioni. Ma tu ce l'hai da 9 crediti Question Perchè se come me le devi fare da 6, ci sono solo due libri da studiare:
Arrow (1) Cirese, A. M., Cultura egemonica e culture subalterne, Palermo, Palumbo 1973
Arrow 2) Buttitta, I., I morti e il grano. Tempi del lavoro e ritmi della festa, Roma, Meltemi 2006
in alternativa
Buttitta, I., Verità e menzogna dei simboli, Roma, Meltemi 2008)

Che io sappia non ci sono dispense e non ha tolto nessun capitolo.
Di altro non ti so dire. Se ti va di confrontarci durante lo studio, mi farebbe piacere! Wink
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da FrAnCi Ven Apr 24, 2009 4:57 pm

Si, con piacere gracy! Very Happy
Anche io ce l'ho dai 6 crediti..
E del secondo modulo sai quale dei suoi due libri ha consigliato??

FrAnCi

Numero di messaggi : 130
Età : 34
Località : Trapani/ Palermo
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Ven Apr 24, 2009 7:16 pm

Non so se ha consigliato uno piuttosto che l'altro, ma tutti quelli con cui ho parlato hanno scelto "Buttitta, I., I morti e il grano.", e anche io ho scelto questo..Ma se ti interessa più il secondo, lo puoi scegliere tranquillamente, anche perchè di solito quando i prof. propongono due testi è perchè è indifferente la scelta tra i due.
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Vercingetorige Sab Apr 25, 2009 6:53 am

Io ho scelto il secondo xke dal titolo mi sembrava più interessante... (l'avevo già detto?!) e l'ho comunicato anche al prof il quale mi ha detto che non ci sono problemi. Mi associo alla proposta di futuri confronti! forza ragazziii!!! diamoci sotto, stracciamola sta materia!!
Vercingetorige
Vercingetorige

Numero di messaggi : 138
Età : 36
Località : PALERMO
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Sab Apr 25, 2009 11:17 am

forza ragazziii!!! diamoci sotto, stracciamola sta materia!!
Smile Wink cheers

Allora..cosa ne pensate del Cirese? State avendo difficoltà? Sapete quali sono gli argomenti sui quali concentrarsi di più?
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Vercingetorige Sab Apr 25, 2009 12:25 pm

Ho assistito a qualche esame, una volta chiese la linguistica spaziale di bartoli, tylor e la corrente culturale della quale faceva parte, e poi non ricordo, cmq è un prof tranquillo, mi ha fatto una buona impressione. A me il Cirese è piaciuto molto, xke è un manuale, schematico, chiaro e preciso. Tuttavia non sono d'accordo nello scegliere testi datati... questo addirittura è degli anni 60... Quindi credo che sia ottimo in sè stesso, dal punto di vista "letterario", ma ha un difetto esterno che è quello della sua "età".
Vercingetorige
Vercingetorige

Numero di messaggi : 138
Età : 36
Località : PALERMO
Data d'iscrizione : 08.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Sab Apr 25, 2009 2:57 pm

Si,infatti il problema di questi libri un po' datati è che hanno un linguaggio abbastanza astruso, ma dopo i primi capitoli ci si abitua..
So che la maggior parte degli studi antropologici, di cultura materiale, ma anche di filosofia, ecc, vengono fatti in Inghilterra e in Italia non è molto quello che viene tradotto. Questo potrebbe spiegare l'utilizzo di libri un po' datati, perchè sono gli unici disponibili.
Figurati che ci sono amiche mie che studiano beni culturali e per fare la tesi stanno studiando quasi esclusivamente su testi inglesi, e per reperirli sono dovuti andare in biblioteche a Milano, perchè solo lì si potevano trovare. Diciamo che in Italia ormai ci si preoccupa di scrivere di politica..non c'è tempo da dedicare a manuali per le università (ovviamente sto generalizzando, eh..abbiamo ottimi scrittori contemporanei...ma l'antropologia è una materia giovane
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da gracy Mar Giu 02, 2009 4:17 pm

Lo statino va consegnato il giorno dell'esame? sapete qualcosa!?
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Menardy Mer Giu 03, 2009 11:31 am

sì va consegnato il giorno stesso.
Non avevo seguito nemmeno una lezione ed alla fine ho scelto i morti e il grano perchè in libreria c'era solo quello e si trattava di aspettare dieci giorni per l'altro (è un libro interessante comunque), ora non mi ricordo bene cosa mi ha chiesto (mi pare de martino ed il mondo magico e qualcosa sulla festa di santa lucia).
Tutti e due i libri li ho trovati semplicissimi, l'esame a dirla tutta un po' una cavolata =D
vedevo che quelli che la portavano da 9 crediti venivano presi molto più di mira, ma per quelli di LM faceva due o tre domande e metteva sempre voti altini.
Io non l'avevo nemmeno ripetuta perchè ero stata male per due o tre settimane e non potevo alzarmi dal letto, due giorni prima l'ho riletta e ci sono andata un po' kamikaze ;p alla fine ho preso 30 e lode, ma vi assicuro che non dà molta soddisfazione come esame!

Menardy

Numero di messaggi : 73
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI Empty Re: STORIA DELLE TRADIZIONI POPOLARI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.