ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
latino marchese-picone Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
latino marchese-picone Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
latino marchese-picone Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
latino marchese-picone Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
latino marchese-picone Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
latino marchese-picone Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
latino marchese-picone Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
latino marchese-picone Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
latino marchese-picone Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


latino marchese-picone

+3
harvey
Vale
luana90
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

latino marchese-picone Empty latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Ven Set 17, 2010 1:39 pm

qualcuno ha sostenuto lingua e letteratura latina con marchese e picone ??? avrei bisogno delle informazioni ed eventualmente cerco anche qualkuno che potrebe vendere i libri ....

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Sab Set 18, 2010 12:41 pm

io l'ho fatto a giugno.. non ho libri da vendere, ma ti posso dire in tutta sincerità che non è una passeggiata..beh te l'avranno detto già in tanti immagino! Dimmi che informazioni ti servono, sono a tua disposizione!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Sab Set 18, 2010 1:00 pm

grazie gentilissima ..non so nulla si questo esame xkè non me ne ha parlato nessuno ! x prima cosa la versione ke si è fatta a febbraio ke peso ha nella valutazione???io ho un altro problema siccome , x alcuni problemi ke ho avuto , non sono potuta andarealla corezione della versione ..è un problema?? o posso fare ugualmente esame ,ke tu sappia???

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Info

Messaggio Da Vale Sab Set 18, 2010 8:49 pm

Il voto della versione influisce su un quarto del voto complessivo, perchè tutto il programma è diviso in 4 parti. Non usano però una media matematica, il voto della versione non influisce più di tanto. Posso riportarti casi di persone che hanno avuto 17 allo scritto e 28 all'orale, altri hanno avuto 24 allo scritto e 18 all'orale.. verte tutto su quei 3 moduli restanti che si verificano con l'orale.
Essere presenti alla correzione della versione non ha alcuna importanza.. è certo che l'esame lo puoi sostenere ugualmente!
Se posso darti un consiglio (che purtroppo a me non hanno dato, per questo ho sbagliato metodo di studio) cerca e prova a memorizzare, oltre al concetto, il significato di ogni parola latina nei classici. Non vogliono una traduzione troppo libera ma neanche troppo letterale. L'importante è far capire che ti sai orientare nel testo, che quando traduci davanti a loro metti in ordine soggetto, predicato e complementi e sai rintracciarli esattamente nel testo latino.
L'esame inizia con l'interrogazione della marchese, che chiede orazio in lettura metrica, traduzione e contestualizzazione del testo (quando è stato composto, perchè) poi chiede Lucrezio e una domanda di letteratura. Poi si passa da Picone, lui chiede cicerone o virgilio, solo uno dei due, più il modulo di approfondimento tematico (una domanda su uno degli autori : sallustio, l'ecloga, gli epodi o tibullo).
Fine dell'esame.
Quindi.. non so altro:) concentrati bene bene sui classici e.. in bocca al lupo!!!!
Comunque vada, chi ci prova ha coraggio.. io ho accettato un fantastico 18 Very Happy

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Sab Set 18, 2010 9:41 pm

x me va benissimo qualunque voto:) ....x il manuale tu hai usato quello consigliato???? grazie x la disponiblità....

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Dom Set 19, 2010 6:24 pm

sono combinata come luana!! vale posso farti delle domande??
inanzitutto complimenti x il fantastico 18!! x me il 19 sarebbe troppo...e poi firmerei con il sangue Razz
cmq.. tu nella versione quanto avevi preso?
e come hai fatto x la lettura metrica (ma soprattutto come e dovecaspita l'hai studiata) dato ke quei 2 non l'hanno spiegata???
e quando hai fatto tu l'esame come sono andati in generale? cioè... ci sono molti prof che rimandano con 22... quindi vorrei capire se il 18 l'hanno proposto con molta facilità o hanno tentennato...
grazie mille!!

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Dom Set 19, 2010 9:31 pm

Luana, come manuale ho usato il bettini, quello che avevo al liceo. Per il ripasso finale ho usato il perelli, più sintetico e schematizzato sicuramente in maniera migliore del bettini. In ogni caso qualunque manuale non fa differenza, l'importante che si risponde bene.. la letteratura latina è sempre quella Smile

Gabriella io nella versione ho avuto 24.. La lettura metrica dell'esametro è abbastanza semplice, basta imparare il ritmo (molto a cantilena tra l'altro) .. la metrica oraziana l'ho studiata con uno schema che aveva fatto la marchese con i nomi dei metri e le posizioni dell'accento per ogni metro, con lo schema sillabico (le serie di lunghe/brevi) molto preciso..ho diviso in sillabe ogni ode secondo quegli schemi (credo puoi trovarli ancora sul sito di lettere, alla pagina della prof sotto il nome 'metrica oraziana') e le ho lette milioni di volte. Mi sono ancora registrata con il registratore e riascoltata più volte. Entrano in testa e non te le scordi più, poi ti verrà naturale leggerle con quel ritmo! Di metrica infatti non ho fatto nessun errore, anzi è stato l'unico complimento!Smile
Quando io ho fatto l'esame ci sono stati 30, 28 e anche un 21 .. picone quando mi ha proposto il 18 l'ha fatto convintissimo che avrei rifiutato (si notava troppo, ne era sicuro!) ..mi ha detto più volte di pensarci, che in latino non era bello avere 18 e che avrei potuto avere di più, che il mio era stato un errore di metodo ma che avevano capito che ero preparata. In fondo mi hanno intrippato domande di grammatica!! Se vedono che sulla traduzione libera vai tranquilla, perchè magari sai il concetto di quella parte, sai commentarlo, sai il saggio e sai leggerlo in metrica, chiederanno la traduzione letterale perchè sospettano che tu abbia imparato a memoria la traduzione che stai ripetendo e vogliono capire che sei ferrata sulla lingua e che sai orientarti, come hanno detto a me 'l'esame è di LINGUA e letteratura latina!'...quindi ripeto, non trascurate nulla!

ci tengo a dire che vi do queste informazioni molto volentieri, perchè non ci perdo niente ma soprattutto perchè non ho avuto nessuno che volesse darne a me. Tutto gira come se 'ognuno pensa per se e ''''dio'''' per tutti' ..in realtà credo che se ci dessimo una mano a vicenda, se collaborassimo tutti insieme noi studenti, riusciremmo a mandare a quel paese questo sistema di merda e far vincere un pò di democrazia.
Scusate per lo sfogo..spero di esser stata utile! Smile
Bacino, colleghe!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Dom Set 19, 2010 10:49 pm

vale sei stata gentilissima!! adesso diciamo ke ho capito come sarà l'esame, anche se sono molto preoccupata x la versione xkè mi è andata male! pensavo che dessero + importanza alla letteratura, ma a quanto ho capito non è così... loro sono fissati con la grammatica e la traduzione... oltre ke la metrica!
cmq Picone è un folle... x me il 18 in latino sarebbe un 30 e lode!!
il problema sarà studiare tutto e soprattutto capire bene!
purtroppo sei stata sfortunata x le info xkè giugno era la prima volta ke ci fossero gli esami, e solo in pochi si sono presentati... io spero di farcela x dicembre... tento.. + di fare una figuraccia non posso fare lol!
purtroppo mi manca solo latino come materia del primo anno, spero che il 2 sia + facile!
cmq se hai dubbi x le altre materie kiedi pure...
e grazie ancora!!

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Lun Set 20, 2010 2:02 am

grazie ancora valr ..mi stai aiutando a togliere un sacco di dubbi ! Gabriella anche x me la metrica è un grosso problema ...ma la lettura metrica si deve far edi tutti gli autori o solo di orazio???

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Lun Set 20, 2010 11:33 am

Vale , non mi odiare Embarassed , ho un'alta domanda ... nel programma c'è "odi libro IV " , ho visto ke è lunghetto ..si fa tutto ??o ha saltato delle parti???

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Lun Set 20, 2010 12:53 pm

cioè intendi dire se sono da fare tutte le 15 odi??? sisi!! quella parte l'ho seguita tutta a lezione... ma latino luana lo provi adesso?

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Lun Set 20, 2010 1:07 pm

si si volvo sapere questo ! cmq lo provo a dicembre ....xò non ho ancora iniziato ...xkè non ho tutti i libri ! tu hai iniziato ??? ke manuale usi???? hai preso nche testi fotocopiati?

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Lun Set 20, 2010 1:15 pm

ank'io a dicembre!! x la letteratura ho comprato quello di picone visto che l'ha scritto lui!!
non ho tutti i testi ancora. mi manca x esempio Orazio, ma ho cicerone, virgilio e lucrezio. e altri
cmq ho iniziato a dare una lettura della prime pagine di letteratura. inizierò seriamente la prox settimana xkè giov ho un'esame di integrazione.
forse è meglio ke anke tu vai ad assistere gli esami di ora!

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Lun Set 20, 2010 1:23 pm

io sono di agrigento e mi viene un pò difficile andare ad assistere ..ma vedo d organizzarmi! x quanto riguarda i testi di cicerone e virgilio hai preso quelli consigliati?????

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Lun Set 20, 2010 1:28 pm

ehm... li ho fotocopiati!!! tanto è normale ke scrivo sopra... quindi loro hanno detto ke a prescindere daranno i loro testi!! comprerò originale solo Orazio xkè mi è piaciuto troppo, cmq i testi li puoi prendere alla biblioteca di lettere se sei qui...

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Lun Set 20, 2010 1:39 pm

ok grazie x le info ;D ....

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Lun Set 20, 2010 11:59 pm

Ragazze, confermo che Orazio è tutto. Poi, tutto ciò che è in versi deve essere letto in metrica. Tibullo, Lucrezio, Virgilio, Epodi di Orazio -oltre ovviamente alle Odi del IV tuuuuutto quello che c'è.
A me hanno fatto utilizzare i miei libri, per quanto fossero sottolineati con penne di ogni colore..quindi se può farvi sentire più tranquille e avete dei libri vostri, portateli tutti .. non dovrebbero farvi problemi.. io avevo uno zaino che pesava quintali!!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Mar Set 21, 2010 12:27 am

x quanto riguarda tutti i saggi ..si trovano fotocopiati???

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Mar Set 21, 2010 8:01 pm

la maggior parte si trovano in centro stampa.. quelli che non sono in centro stampa (se ricordo bene solo solo 2) li trovi in biblioteca al corpo basso.. lì c'è un signore (non ricordo come si chiama) che ti iscrive al portale della biblioteca, ti cerca i libri che ti servono (devi andare con titoli, casa editrice, anno di pubblicazione ecc e anche la tua carta d'identità) e te li fa prendere.. puoi prenderli, fotocopiare quelli che ti servono e poi riportarli indietro..

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Mer Set 22, 2010 12:17 am

ok grazie !

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Mer Set 22, 2010 11:31 pm

le mie domande non finiscono mai hihihihi cmq x quanto riguarda il IV libro dell eneide sono solo i versi ke ha caricato il prof sulla sua pagina o tutto il libro?

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Gio Set 23, 2010 11:57 am

illibro di propedeutica si deve studiare tutto oppure non chiedono queste cose nello specifico?

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Gio Set 23, 2010 8:53 pm

a me picone ha chiesto la tradizione diretta e indiretta, ma almeno una domanda la fanno.. come è possibile che non ne facciano completamente.. cmq anche se la propedeutica sembra pesante, in realtà è semplice se schematizzi gli argomenti.. in ogni caso se fanno una domanda devi saper rispondere.. sono imprevedibili!! quindi onde evitare eventuali momenti di silenzio, meglio studiarla totalmente XD

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Gio Set 23, 2010 8:54 pm

altra brutta notizia: il libro quarto dell'eneide è da studiare per intero!!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Gio Set 23, 2010 11:56 pm

vale se non ci fossi tu!! *__*
cmq il secondo appello è stato rimandato al 12 ottobre... e la data non mi convince... non sarà troppo vicina a dicembre e quindi possibile ke slitti o ke salti la sessione???
cmq il famoso Benveniste... quello sull'etimologia... si studia?? lo kiedono??? O_o

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.