ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

+2
Valeria
peppef181
6 partecipanti

Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da peppef181 Mer Apr 29, 2009 12:00 pm

Per motivi di salute non ho assistito a gran parte delle lezioni di queste due materie. Avrei bisogno di qualche info sulle materie programmi e titoli di libri e manuali da comprare e se ci sono inoltre fotocopie o dispense da dover recuperare. ho bisogno del vostro aiuto e soltanto di qualche informazione.. mi aiutereste davvero tanto
Grazie a tutti.

peppef181

Numero di messaggi : 8
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 10.04.09

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da Valeria Mer Apr 29, 2009 12:09 pm

PROGRAMMA LETT. LATINA I:

G.V. Catullo, ATTIS Carmen LXIII, a cura di L. Morisi, Bologna, PATRON
G.V. Catullo, EPITALAMIUM THETIDIS ET PELEI Carmen LXIV, a cura di Nuzzo, Palermo PALUMBO
Virgilio, ENEIDE Libro IV, Torino EINAUDI
Orazio, LE ODI, Libro II, Milano BUR
Orazio, LE SATIRE, Libro I, satire 1,2,3,4,5, Milano GARZANTI
Ovidio, AMORI, Libro I, Milano GARZANTI

SAGGI: Ghiselli, Catullo. Il passer di Lesbia e altri scritti catulliani, PATRON
Freudenburg, A. Cucchiarelli, A. Marchesi, MUSA PEDESTRE. STORIA E INTERPRETAZIONE DELLA SATIRA IN ROMA ANTICA, CAROCCI, pag. 11/25; pag. 117/202
Landolfi, Chinnici, TENERI PROPERENTUR AMORES. RIFLESSIONI SULL’INTERTESTUALITA’ OVIDIANA. GLI AMORES, PATRON

Traina, Bernardi, Perini, PROPEDEUTICA AL LATINO UNIVERSITARIO, PATRON

MANUALE CONSIGLIATO: G.B. Conte, Letteratura Latina, Le Monnier, fino a Livio


Durante le lezioni ha dato anche una copia di alcuni frammenti delle EUMENIDES di Varrone e alcuni passi del DE RERUM NATURA

se vuoi qualche info in piu' è stato già aperto un post nella sezione LEZIONI

Per quanto riguarda filologia italiana, servirebbero anche a me delle informazioni... purtroppo non ho seguito le lezioni e non ho nemmeno il programma...
spero ci sia qualcuno in grado di aiutarci!
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da silgi Gio Nov 18, 2010 3:25 pm

AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOO...NON HO CAPITO LADIFFERENZA TRA ED GENETICA ITALIANA E FRANCESE|!!!!VI PREGO DI AIUTARMI...

silgi

Numero di messaggi : 10
Età : 34
Località : alcamo
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da Tinkerbell Gio Nov 18, 2010 5:46 pm

EDIZIONE FRANCESE: avantesto e testo vengono pubblicati separatamente e in modo autonomo perchè, secondo i francesi, hanno la stessa importanza.
EDIZIONE ITALIANA: l'avantesto viene pubblicato insieme al testo in modo subordinato perchè interessa di più l'opera scritta nella sua ultima stesura rispetto a tutto il processo di scrittura che è alle spalle.
Spero di essere stata chiara.
Tinkerbell
Tinkerbell

Numero di messaggi : 420
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 26.08.09

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da Fede_Eylan Mar Nov 23, 2010 12:07 pm

Quando due anni fa ho dato Filologia Italiana ho detto al prof le stesse cose che ha detto Tinkerbell ma ha detto che mancava qualcosa..... è pazzo........ ancora devo capire cos'è questa cosa che manca O_O Nel libro non c'è altro Neutral
Comunque non contraddirlo mai per carità, anche se dice stronz....
Fede_Eylan
Fede_Eylan

Numero di messaggi : 139
Età : 35
Località : Bagheria (PA)
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Mer Nov 24, 2010 6:44 pm

Bè, poi ci sarebbe anche il fatto che la definizione di avantesto per i francesi è molto più ampia, comprendendo elementi che non sono direttamente rapportabili all'opera (tipo liste, schemi che l'autore si preparava -lui ha fatto spesso l'esempio di liste di proverbi che gli autori naturalisti si preparavano per dare maggiore realisticità alle loro opere), la filologia italiana va più al risparmio per questo... poi che quella italiana di pubblicare l'avantesto in apparato e subordinato al testo critico non è una regola fissa, dipende dal caso (per esempio quello dei frammenti autografi del Furioso o di Mastro Don Gesualdo)...
comunque non sono d'accordo sul conto del prof xD io per esempio gli ho detto che secondo me una rima di Meravigliosamente era equivoca solo apparentemente ma lui mi ha corretto senza divorarmi !
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI) Empty Re: sos filologia italiana (MUSSO) e letteratura latina (LANDOLFI)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.