ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
latino marchese-picone - Pagina 2 Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario


latino marchese-picone

+3
harvey
Vale
luana90
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Ven Set 24, 2010 12:07 am

mamma miaaaa ci sono troppe cose da tradurreee aiutooooooo

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Ven Set 24, 2010 7:28 pm

il Benveniste viene verificato con le domande che c'erano alla fine della versione, quelle maledette 15 domande Smile quindi all'orale non lo chiedono!
Le cose da tradurre sono molte, ma dovete avere un supporto.
E' molto più comodo tradurre con accanto una traduzione in cui si capisce bene il senso e che può aiutarvi a memorizzare il significato in italiano. E' molto importante cercare ogni parola sul vocabolario di latino, ma se sapete già cosa significa è più semplice! Potreste chiedere 'che senso ha, la traduzione la sappiamo e bene o male i significati si capiscono con l'intuito!' .. beh è quello che ho pensato io e non ha funzionato XD
meditate!!!!!soprattutto..studiate!!!!!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Ven Set 24, 2010 7:41 pm

Ciascuno ha un proprio personale metodo, ma mi permetto di suggerirne uno che mi ha aiutato molto..dopo aver letto il testo in latino e il testo a fronte in italiano (3-4 righe alla volta), scrivete su un quaderno la traduzione in italiano e sopra ogni parola italiana (dopo averle cercate sul vocabolario latino per assicurarvi che corrispondano) scrivete la corrispondente parola latina. Leggete più volte e quando vi sentite sicure coprite il testo a fronte in italiano e leggetelo ad alta voce in latino (preferibilmente con metrica) poi provate a tradurre (consiglio sempre di tradurre a voce alta e non a mente, le cose rimangono più impresse) ..
Io questo lavoro l'ho fatto solo con Lucrezio. Poi il tempo stringeva e degli altri classici ho fatto un lavoro più superficiale. Questo mi ha portato a rispondere benissimo sul de rerum natura e a fare una traduzione buona e ordinata; a rispondere con una traduzione (imparata bene) a memoria ed eccessivamente libera per gli altri classici su cui non avevo fatto un lavoro così minuzioso. C'è molto da fare, ma se ci riuscite i risultati saranno ottimi!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Ven Set 24, 2010 7:57 pm

cheers lol! study vale sei proprio un angelo!! grazie mille!!
aaaaaaaaaaaaah meno male. ci hanno fatto comprare il benveniste ke era troppo difficile e inutile..
va bè!
cmq io da ieri ho iniziato seriamente con la letteratura, sono al teatro :S e mi hanno detto ke la letteratura non la kiedono molto -.-"
xò si deve studiare.
uffa..
ma io mi dico... dato ke latino è immenso, xkè l'esame non si fa in 2 parti?
anzi 3 se mettiamo pure la versione. letteratura e poi i classici. giorni diversi, e no tutto insieme!! No pale

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Dubbio

Messaggio Da Jona89 Mar Ott 05, 2010 12:53 pm

Ragazze, vedo che tutte voi avete sostenuto la versione.
Dunque, se io volessi provare latino a dicembre, potrei farlo pur non avendo già tradotto la versione?
Ci sarà un'altra versione oppure l'appello di dicembre è valido solo per chi l'ha già fatta? bounce

Jona89

Numero di messaggi : 15
Età : 34
Località : Agrigento
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Mer Ott 06, 2010 5:43 pm

Ad essere sincera non lo so, puoi provare a chiedere ad uno dei prof.. io credo cmq che sia necessario fare la versione, perchè l'esame è 'lingua e letteratura latina'..deve essere verificata anche la conoscenza linguistica..che tra l'altro vale un quarto del voto complessivo..ripeto, è meglio accertarsene cmq..

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da klaus Sab Ott 09, 2010 11:51 pm

Jona89 ha scritto:Ragazze, vedo che tutte voi avete sostenuto la versione.
Dunque, se io volessi provare latino a dicembre, potrei farlo pur non avendo già tradotto la versione?
Ci sarà un'altra versione oppure l'appello di dicembre è valido solo per chi l'ha già fatta? bounce

se non sostieni l'esame scritto NON puoi affrontare l'esame ....ciò è sicuro perchè inviando una mail a picone per delle informazioni sull'orale lui mi ha espressamente chiesto prima di rispondermi se avessi affrontato l'esame scritto perchè ha aggiunto: senza l'esame scritto non si può procedere all'esame!
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Mar Ott 19, 2010 12:29 pm

ragazze, una domanda ...io come testo di letteratura sto usando il conte .....per ogni autore ci sono diversi "frammenti" di opere ....fanno tradurra anche questi???o solo le opere degli autori , specificate nel programma????

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Mar Ott 19, 2010 3:43 pm

ma no, faranno tradurre solo le parti specificate nel programma!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Mar Ott 19, 2010 4:03 pm

ok grazie mille

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Mer Ott 20, 2010 8:04 pm

si appunto, ognuno studia dalla letteratura ke preferisce... io x esempio sto studiando dal libro di picone.
cmq quant'è il materiale da prendere al centro stampa? e qualcuno ke l'ha preso sa dirmi pure quanto costa?

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Gio Ott 21, 2010 2:03 pm

il costo non ricordo, forse 5 euro..o non so, non vorrei dire cose non vere.. cmq il materiale è parecchio, un blocco è della marchese, su lucrezio, 1altro è su tibullo, l'altro sull'eneide 'gesto e parola' (abbastanza lungo) e poi c'è un saggio di elisa romano e uno di bettini.. sono tutti scritti sul programma, anche le pagine da fotocopiare.. alcuni si trovano direttamente in centro stampa, altri dovete cercarli in biblioteca al corpo basso, registrandovi al portale della biblioteca potete prenderli, fotocopiarli e riportarli.. il materiale cmq è molto importante per l'interpretazione e la contestualizzazione dei classici, che puntualmente chiederanno dopo avervi fatto tradurre

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da klaus Mer Ott 27, 2010 12:06 am

per chi ha seguito le lezioni, ci sono parti dei testi o di tutto il programma che i professori hanno detto di non fare?
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Vale Mer Ott 27, 2010 11:54 am

purtroppo no..si deve fare tutto!

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da klaus Mer Ott 27, 2010 3:12 pm

-.- ah (sospiro)lo immaginavo ma sai com'è la speranza è l'ultima a morire!
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da STEF Sab Gen 15, 2011 12:07 pm

ragazzi! ho un problema.. non riesco a trovare questi saggi: E.Narducci "una morale per la classe dirigente" saggio introduttivo a cicerone de officiis ;
marchese "la morale e il singolo"; marchese "mutat terra vices, identità e memoria culturale nell'ultimo orazio"; a.de caro "cuncta dabant reditus". voi dove li avete comprati?! c'è qualcuno di voi che li vende? grazie mille!

STEF

Numero di messaggi : 24
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da luana90 Sab Gen 15, 2011 2:14 pm

ciao "una morale per classe dirigente" è il saggio di introduzione ke trovi nel libro del de officiis consigliato (ed. bur) .... l altro io l ho preso in una copisteria

luana90

Numero di messaggi : 109
Età : 34
Località : agrigento
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da mimì Sab Gen 28, 2012 7:35 pm

Salve ragazzi... volevo kiedervi se qualkuno di voi conosce siti o testi in kui trovare la metrica delle odi di orazio, di tibullo e lucrezio e dell eneide... o qualke anima pia ke l ha segnata nei suoi libri potrebbe darmi una mano.. :/
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da harvey Sab Mar 31, 2012 4:16 pm

c'è qualcuno ke la prova a giugno? se volete si può studiare insieme! contattatemi!

harvey

Numero di messaggi : 70
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

latino marchese-picone - Pagina 2 Empty Re: latino marchese-picone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.