ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
storia romana Marino Rosalia Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


storia romana Marino Rosalia

+15
squirty
muja
Jona89
Marlene12
samuela
luana90
ElenaM
cam
Vale
mimì
klaus
noemi
steppolina
Kira
fikippo
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da fikippo Gio Mar 11, 2010 2:49 pm

Oggi purtroppo sono arrivato in ritardo e non ho potuto seguire la lezione di storia romana della Marino. Vorrei sapere se qualche anima pia potesse scrivere il tiotolo dei libri e manuali che ha consigliato...spero che qualcuno mi risponda a prestooooo.......grazieeeeee!!! storia romana Marino Rosalia Icon_biggrin
fikippo
fikippo

Numero di messaggi : 24
Età : 36
Località : carini (PA)
Data d'iscrizione : 02.03.10

https://www.facebook.com/filippo.di.liberto

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Kira Gio Mar 11, 2010 5:19 pm

Ciao Fikippo,
la prof non ha fornito dettagli chiari su autore, titolo, casa editrice.. bensì è stata molto generica in quanto sul programma che ha pubblicato sul sito ci sono i libri scritti (anche se io personalmente ancora non l'ho visto). Ha detto che per quanto riguarda il manuale consiglia Clemente, dovrebbe essere l'autore, mentre per quanto riguarda lo studio delle fonti si deve utilizzare il Geraci-Marcone oppure Rita Lizzi- Cracco Ruffini "Come leggere le fonti". Ha dato un'altro libro che si intitola "Pensiero Storico Romano" di Mussi e di Cenerini "Dive e donne, mogli e figlie.... da Augusto a Commodo" (quest'ultimo coloro che devono sostenere la materia per 9 crediti possono "scegliere" di non farla).
Spero di esserti stata di aiuto! Se ti serve posso anche fornirti la lezione di oggi.... ciaoooooooo!!!!!!!!
Kira
Kira

Numero di messaggi : 24
Età : 35
Località : Carini
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da fikippo Gio Mar 11, 2010 7:41 pm

grazie Kira, mi sei stata davvero di aiuto...cosa ha spiegato?? come ti è sembrata?
Diciamo che nn me ne hanno parlato benissimo, specie in sede d'esame, durante le lezioni mi hanno detto che è anche simpatica....cmq ti ringrazio ancora grazie
fikippo
fikippo

Numero di messaggi : 24
Età : 36
Località : carini (PA)
Data d'iscrizione : 02.03.10

https://www.facebook.com/filippo.di.liberto

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Kira Ven Mar 12, 2010 5:46 pm

Dunque, è una prof sicuramente preparata, non si tiene nulla di ciò che pensa e spesso usa le battutine per esprimere i propri pensieri. Si, ci ha fatto sorridere ma personalmente non mi ci trovo, soprattutto con il suo modo di spiegare in quanto nel voler dare l'excursus di ogni cosa, si perde e alla fine dopo tante parole mi ritrovo in una frase il concetto... attenzione (!) è solo una mia personale impressione, poi è da vedere meglio. ^^
Per quanto riguarda la spiegazione, ha parlato del sigificato di storia. Histor= fare da arbitro se si ha assistito al fatto (io so, io ho visto).
Erodoto è il primo che crea il genere storiografico (riferito da Cicerone) che lo interpreta come metodo di indagine, ricerca, narrare i dati raccolti; quando i dati si espongono sicuramente non sono obiettivi poichè sono esposti dal punto di vista di chi li narra. Quindi con Erodoto si parla di "esposizione dell'indagine" che si modificherà con Tuciride, il quale diede un significato alla parola storia che passerà nei secoli. Tuciride osserva la guerra del Peloponneso (greci contro greci) in termini critici e dice "taerga" (fatti) e non storia in quanto vive i fatti come importanti. T. deve interrogare i testimoni, vuole leprove per valutare i fatti e consegnarli alla valutazione del pubblico ma si accorge che i testimoni sono sfuggenti nel dare una testimonianza. Menre per E. storia era quindi diletto, per T. era insegnamente, possesso per sempre... possesso legato all'utilità. Pensa, T., che la natura umana sia sempre la stessa quindi l'uomo, la cui natura non cambia, è portato a reagire allo stesso modo in circostanze analoghe. La storia è didascalica, pedagogica, capacità di ammaestrare. Bisogna valutare il significato delle testimonianze, delle fonti, dare regole all'indagine storica separando la storia dalla letteratura e inserendo una nuova epistemologia. La storia didascalica solo da questo punto di vista comporta la deformazione della narrazione nei confronti di uno Stato: questo è il rischio. La memoria gli Stati la edificano per nobilitare l società costruendo degli exempla di personaggi famosi che si staccano dal fatto reale rischiando di creare solo una galleria di personaggi funzionali a nobilitare gli Stati. Il revisionismo storico è quel mezzo che mi permette di ricostruire la realtà dei fatti. E. non si preoccupa dell'attendibilità dei fatti, cosa di cui si pccupò T. che permise una deformazione del sgnificato della storia. L'opera dello storico viene vista come opera degli dei per Cicerone. Le cose cambieranno con la grande cesura del mondo romano: l'avvento del Cristianesimo. Mentre gli ebrei aspettano il messia che non è arrivato, i cristiani aspettano il ricongiungimento dell'uomo con Dio modificando la prospettiva dello storico che ora guarderà al futuro. Idea del progresso come spinta in avanti: per i cristiani la natura umana si modifica, deve essere duttile; al contrario del messaggio tucirideo. Fonti come ricostruzione e rappresentazione (soggettiva). La ricstruzione del futuro mi aiuta a capire il passato. Marx: studio dell'anatomia dell'uomo per ricostruire l'anatomia della scimmia.

Non so se si riesce a capire qualcosa di ciò che ho scritto ma ho ricopiato fedelmente i miei appunti.... spero di averti aiutato (ancora.... ^^)

Ciaooo!!!!!!!!!
Kira
Kira

Numero di messaggi : 24
Età : 35
Località : Carini
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da fikippo Mer Mar 17, 2010 5:04 am

sei stata troooooooooooooooooooooooooooooooooooooooppo gentile ciao ciao alla prossima e graaaaaaaaaaaaazie!!!!
fikippo
fikippo

Numero di messaggi : 24
Età : 36
Località : carini (PA)
Data d'iscrizione : 02.03.10

https://www.facebook.com/filippo.di.liberto

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Kira Mer Mar 17, 2010 5:20 pm

pregooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma...... non ti "mal abituare..." !!!! eheh....
ciaooooooooo storia romana Marino Rosalia Icon_razz
Kira
Kira

Numero di messaggi : 24
Età : 35
Località : Carini
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da steppolina Mer Mar 24, 2010 8:01 pm

ragazzi qualcuno c'era alla lezione di venerdi 19? mi servirebbero gli appunti.. purtroppo sono chiusa in casa con la febbre Sad grazie mille!
steppolina
steppolina

Numero di messaggi : 32
Età : 34
Località : palermo
Data d'iscrizione : 08.09.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Kira Gio Mar 25, 2010 6:06 pm

ciao, mi dispiace non poterti aiutare ma nemmeno io c'ero.... se avrò modo di procurarmeli te li passo!
Kira
Kira

Numero di messaggi : 24
Età : 35
Località : Carini
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da noemi Gio Mar 25, 2010 6:14 pm

ciao ragazze spero mi rispondiate , potete dirmi quali sono i libri sulle fonti da comprare??
Grazie!

noemi

Numero di messaggi : 84
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 03.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da klaus Sab Mar 27, 2010 5:25 pm

noemi ha scritto:ciao ragazze spero mi rispondiate , potete dirmi quali sono i libri sulle fonti da comprare??
Grazie!
i libri da comprare sono il clemente, il cenerini "dive e donne" e per le fonti basta andare alla fotocopieria di lettere e trovi il materiale sulle fonti a nome della marino!
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da noemi Dom Mar 28, 2010 12:58 pm

grazie lauretta, ma ti devo disturbare ancora!!
Al centro stampa trovo solo la dispensa di "Rita Lizzi" o anche delle altre? Grazie e una buona domenica.

noemi

Numero di messaggi : 84
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 03.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da klaus Gio Apr 01, 2010 3:42 pm

noemi ha scritto:grazie lauretta, ma ti devo disturbare ancora!!
Al centro stampa trovo solo la dispensa di "Rita Lizzi" o anche delle altre? Grazie e una buona domenica.


come fonti devi prenderne solo 1 e lei ha messo a disposizione quelle di rita lizzi .
sono solo 3 i libri . il clemente e il cenerini li devi prendere in libreria
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da noemi Ven Apr 02, 2010 1:46 am

grazie lauretta sei stata chiarissima!!
Buona Pasqua a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

noemi

Numero di messaggi : 84
Età : 36
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 03.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da mimì Lun Apr 26, 2010 10:20 am

salve ragazzi volevo kiedere un'informazione:sapete se oltre l'appello di giugno ci sarà anche un appello a luglio per storia romana?Grazie anticipatamente per la risposta..
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da klaus Mer Apr 28, 2010 10:16 pm

mimì ha scritto:salve ragazzi volevo kiedere un'informazione:sapete se oltre l'appello di giugno ci sarà anche un appello a luglio per storia romana?Grazie anticipatamente per la risposta..
si

giugno e luglio
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da mimì Mer Apr 28, 2010 11:22 pm

grazie tante..ha detto per caso le date?
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da klaus Gio Apr 29, 2010 3:54 pm

no questo non lo so!!
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da mimì Ven Mag 07, 2010 4:46 pm

salve ragazzi..qualcuno di voi sta preparando storia romana come materia da dare a giugno??ke libro avete come manuale?io ho il clemente ma nn capisco molto...mi sembra difficile...qualkuno di voi ha il geraci-marconi?se è si cm è?è comprensibile?
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Vale Ven Mag 07, 2010 6:53 pm

Ciao mimì! Si io ho preso il Geraci-Marconi e mi sembra molto semplice, è diviso in paragrafi e sembra scritto abbastanza bene, tra l'altro è un libro nuovo scritto secondo i parametri delle nuove riforme universitarie.. tra l'altro ho preso questo perchè ho pensato che la storia romana è sempre quella, non credo cambi molto da un libro all'altro. Non sei la prima che si lamenta del Clemente, anche altri colleghi dicevano che è abb astruso..ma a quanto pare la prof alle lezioni segue passo passo il Clemente.. così dicono.. dal momento che non frequento non mi pongo il problema XD ciauu

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da mimì Ven Mag 07, 2010 9:41 pm

ciao vale..grazie per la risposta..speriamo ke all esame non chieda le cose che sono scritte nel clemente..è troppo prolisso...ma tu frequenti anche linguistica?
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Vale Dom Mag 09, 2010 12:12 pm

Se ti riferisci alla linguistica di II semestre no, perchè faccio parte dell'indirizzo antropologico e avevo linguistica e dialettologia con Ruffino, I semestre ..

Vale

Numero di messaggi : 44
Età : 33
Località : Castelvetrano
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da cam Ven Mag 28, 2010 7:14 pm

ciao,nessuno si vuole vendere i propri riassunti di storia romana fatti bene e anche il libro??mi riferisco al geraci-marcone,fatevi sentire vi prego

cam

Numero di messaggi : 30
Età : 35
Località : palermo
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da ElenaM Lun Mag 31, 2010 12:56 pm

il geraci marcone ti serve immediatamente???? io ho il libro... ma ho intenzione di venderlo solo dopo l'esame... fammi sapere....

ElenaM

Numero di messaggi : 97
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da mimì Gio Giu 03, 2010 9:31 pm

ciao ragazzi sapete fin dove la prof marino ha spiegato dive e donne e soprattutto se si deve studiare tutto???
mimì
mimì

Numero di messaggi : 96
Età : 33
Località : palermo
Data d'iscrizione : 16.01.10

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da klaus Ven Giu 04, 2010 8:10 am

mimì ha scritto:ciao ragazzi sapete fin dove la prof marino ha spiegato dive e donne e soprattutto se si deve studiare tutto???
a me hanno detto che si deve fare tutto...ma tanto finche non ci sono date non possiamo fare nulla!!!
klaus
klaus

Numero di messaggi : 173
Età : 33
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 20.08.09

Torna in alto Andare in basso

storia romana Marino Rosalia Empty Re: storia romana Marino Rosalia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.