ALLA LETTERA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ULTIM’ORA
Accedi

Ho dimenticato la password

ANCHE ADNKRONOS OFFRE UNO STAGE A FINE MASTER CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 20, 2010 4:44 pm Da mastercritica

Stanno per partire le selezioni della 6° edizione del Master in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presso l’Accademia Nazionale Statale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Il master, grazie alla peculiarità degli insegnamenti previsti, al tirocinio giornalistico riservato agli …

Commenti: 0

AGIS/ANEC LAZIO PARTNER DELLA 6° EDIZIONE DEL MASTER IN CRITICA GIORNALISTICA

Lun Dic 06, 2010 8:03 pm Da mastercritica


Roma, dicembre 2010 - L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 6° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la …

Commenti: 0

Ultimi argomenti attivi
» PER TUTTI COLORO CHE SONO ISCRITTI A BENI CULTURALI DI AGRIGENTO!!!!
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Mer Mag 27, 2015 12:17 pm Da Antigone88.

» vendo riassunti e libri
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Gio Feb 05, 2015 2:23 pm Da francesca*

» VENDO OTTTIMI RIASSUNTI AD OTTIMI PREZZI E ALCUNI LIBRI DI DIVERSE MATERIE
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Sab Dic 06, 2014 2:16 pm Da Claudia21

» cerco urgentemente
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Gio Nov 27, 2014 5:04 pm Da vanessalat

» cerco urgentemente
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:55 pm Da vanessalat

» vendo letteratura latina 1 landolfi
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Mer Nov 26, 2014 6:43 pm Da vanessalat

» Vendo libri di filosofia
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:51 pm Da Flavia86

» Vendo libri di greco
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:50 pm Da Flavia86

» Vendo libri di latino
MALEDETTI OFA... Icon_minitime1Gio Ott 09, 2014 4:48 pm Da Flavia86

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


MALEDETTI OFA...

+9
luana90
elvira
Zofia89
riccardo
FrAnCi
Valeria
Andrea Sperelli88
Francesco
gracy
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Sab Apr 18, 2009 7:25 pm

Ragazzi, penso che più o meno tutti siate a conoscenza dei debiti ofa che noi povere matricole abbiamo avuto in seguito al test iniziale...commenti e indignazione a parte, volevo chiedervi se qualcuno sa quello che succederà per chi non ha superato uno di questi debiti, che per la maggioranza è il latino. So che c'è stata una petizione con diverse richieste da parte degli studenti alla commissione.
Insomma ci sarà un'altra prova?Quando sarà? Rimarremo davvero al primo anno non superandola?
pale pale
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Francesco Dom Apr 19, 2009 3:25 pm

Cara gracy, questi cosidetti "Ofa" sono stati praticamente introdotti da quest'anno accademico 2008/2009 a quanto pare. Io per sentito dire (dato che personalmente non mi riguardano) ne so almeno quanto te! Tutto confluisce con il numero programmato, che sono il centro degli Ofa, a parte che io sono contrarissimo al numero chiuso all'Università!
Io ad esempio grazie al numero chiuso non mi sono potuto iscrivere a Medicina e Chirurgia. Ho sempre amato oltre alle materie umanistiche anche la Medicina. Ho promesso alla mia mamma che sarei diventato un medico quando lei morì ed invece alla fine scelsi Lettere. Secondo me dovremmo rendere TUTTE le facoltà (non solo quella di Medicina) italiane a numero aperto, facendo così valere il Diritto allo studio sancito dalla costituzione, il numero aperto non significa classe medica di scarso valore, significa solo pari opportunità di partenza per tutte le persone che aspirano a questa professione, significa togliere potere ai baroni universitari, ed eliminare le raccomandazioni che hanno portato alla attuale pessima sanità italiana, il test ha valore solo discriminatorio dal punto di vista sociale e non ha alcun valore provante capacità medico specifiche o umanistico letterarie, non è il test ha decidere chi sarà un buon medico o un perfetto archeologo, l'inutilità di tele mezzo selettivo è stata asserita da molteplici esponenti dell'ordine, professori, e politici.
Tutto questo vale anche per i cosidetti Ofa che sarebbero figli del numero chiuso!
Ci sono delle lezioni teoriche da seguire ed alla fine dei test da sostenere per superare questi debiti formativi. E se non si superano come giustamente dici tu per il Latino, la bestie nera di tutti? Rolling Eyes si può passare al secondo anno?
Guarda io mi informerò meglio su altre notizie perchè non ne so molto per Lettere, forse Valeria sa sicuramente qualcosa in merito agli Ofa, spero veramente di averti aiutato! Smile

Davide Wink

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 41
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Dom Apr 19, 2009 4:35 pm

Eh Davide, concordo pienamente su tutto..Se riesci ad informarti riguardo gli ofa mi saresti di grande aiuto..mi sento disorientata e anche tanto demotivata..
Ho avuto 3 debiti "gravi" storia, geografia e latino.. sono crollate un po' le mie certezze..latino a parte mi sentivo preparata. Nella mia vita ho sempre studiato con passione e non per dovere e credo/credevo di avere delle basi su cui contare, ma il test ha detto il contrario. Ora mi ritrovo a non aver dato ancora nemmeno un esame,ad aver frequentato con grande sacrificio corsi di recupero ridicoli, e a non sapere di cosa sarà del mio futuro, non di un lontano futuro lavorativo,cosa che iscrivendomi a lettere sapevo di dovere accettare, bensì di un futuro universitario!Mi sento privata del mio diritto allo studio. Spero davvero che le cose per me e per tutti quelli nella mia stessa situazione si risolvano al più presto..
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Dom Apr 19, 2009 9:21 pm

[quote="gracy"]Ho avuto 3 debiti "gravi" storia, geografia e latino.. sono crollate un po' le mie certezze..latino a parte mi sentivo preparata. Nella mia vita ho sempre studiato con passione e non per dovere e credo/credevo di avere delle basi su cui contare, ma il test ha detto il contrario. quote]
Io non credo che dovremmo scoraggiarci a causa di questi stupidissimi test che a mio parere per come sono fatti non possono veramente verificare la reale preparazione di ognuno di noi, purtroppo conta molto la fortuna... ad esempio io sono una neglia in geografia però non ho preso nè debito grave nè tutor...mentre ho rischiato di prenderlo in italiano che invece è la materia che studio con più passione e impegno! Non demotivarti, non è un test a risposta multipla e di puro nozionismo che può misurare la nostra vera preparazione! I love you e comunque non sei la sola a non aver dato materie, neanche io l'ho fatto e anche altri che conosco e questo anche a causa dei maledetti ofa !
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Valeria Gio Apr 23, 2009 12:56 pm

Ragazzi, scusate per la risposta tardiva, ma la febbre fuori stagione mi ha costretta lontana dal pc per un po'...
purtroppo relativamente agli ofa, chi non ha superato anche solo un debito non potrà iscriversi al secondo anno. potrà iscriversi al primo ripetente o nuovamente al primo, rifacendo i test di ammissione. tra l'altro se avete sostenuto gli esami delle materie con ofa, non avendo superato il debito, vi verranno annullate quelle materie.
lasciando da parte l'assoluta indignazione per questa decisione che a a mio parere serve solo a penalizzare gli studenti e farli allontanare dalla laurea, vi posso consigliare soltanto di non farvi scoraggiare... alla fine, vista l' "organizzazione" della nostra facoltà solo in pochissimi riescono a laurearsi senza essere almeno un anno fuori corso.
le petizioni che sono state fatte risultano praticamente inutili perchè chiedevano di annullare i test d'ammissione e relativi ofa. purtroppo si tratta di direttive nazionalim che non possono essere ignorate.
posso chiedere ad alcuni consiglieri di facoltà che conosco di proporre una soluzione che vi consenta di iscrivervi al secondo anno... Vi farò sapere! Wink
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Gio Apr 23, 2009 11:49 pm

Grazie mille Valeria..
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da FrAnCi Ven Apr 24, 2009 12:06 am

Ciao ragazzi..anche io purtroppo non sono riuscita a superare quell'amatissimo test ofa di latino. Ma quindi ci sarà una seconda prova quest'anno, intorno maggio/giugno? I professori stessi che tenevano le lezioni dei debiti hanno detto che ci sarebbero state 2 possibilità, e che poi la petizione che girava chiedeva una terza occasione a settembre..

FrAnCi

Numero di messaggi : 130
Età : 34
Località : Trapani/ Palermo
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da riccardo Mar Apr 28, 2009 2:48 am

Ciao ragazzi, anch'io mi trovo nella stessa situazione di gracy e andrea, a differenza però che dovendo anche lavorare non ho preso parte alle lezioni per il recupero dei debiti. Adesso non ho capito bene la situazione, sapendo che la frequenza dei corsi era pblligotaria, che cosà incide la frequenza? Posso prendere parte alle prove che ci saranno a Giugno?
Concordo in tutto e per tutto con davide e mi auguro che le regole possano cambiare.
Io continuo a studiare, poi si vedrà quello che succederà.
riccardo
riccardo

Numero di messaggi : 11
Età : 50
Località : Enna
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Mar Apr 28, 2009 9:17 am

Vi riporto questa mail che mi è arrivata riguardo gli ofa..
Deliberazione sugli O.F.A. del CdF
Ciao Ragazzi il consiglio di giorno 23 Aprile dopo la presentazione del nostro documento e della petizione allegata ha approvato la nostra richiesta di fissare un'altra data a fine Maggio per tutti coloro che non avessero superato gli O.F.A. nella scorsa prova tra Marzo ed Aprile.

Al Consiglio abbiamo voluto ribadire quattro cose:

* La gestione del tutto deficitaria della questione Obblighi Formativi Aggiuntivi
* I danni materiali e psicologici arrecati agli studenti del primo anno
* L'incapacità di razionalizzare i corsi e le prove per il superamento degli obblighi formativi
* Le difficoltà delle prove talvolta insuperabili (come il latino per esempio)



Il Preside ha delegato la Prof. Anello ad occuparsi della questione, vaglieremo affinchè tutto si svolga come deliberato.

X Info: 091/6560215 o vieni a trovarci presso l'aula dei rappresentanti in facoltà di fronte l'aula columba.

Associazione degli studenti di Lettere e Filosofia "Lettere Aperte"

Riccardo, riguardo alla tua situazione non so che dirti, credo ci siano(o almeno spero..) delle delibere specifiche per gli studenti lavoratori. Vai a chiedere in segreteria o al C.o.t.
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da riccardo Mar Apr 28, 2009 4:44 pm

grazie per l'informazione
riccardo
riccardo

Numero di messaggi : 11
Età : 50
Località : Enna
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Lun Mag 04, 2009 1:57 pm

Sul sito di lettere hanno pubblicato la data della seconda prova di latino, il 20 maggio !
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Mar Mag 05, 2009 9:44 am

pale pale pale pale oddio..che ansia.. speriamo che stavolta vada bene..
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Valeria Mer Mag 06, 2009 3:35 pm

ragazzi, vi faccio un grandissimo in bocca al lupo! cheers
Valeria
Valeria
Admin

Numero di messaggi : 346
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.08

https://allalettera.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Mer Mag 06, 2009 4:29 pm

Crepi il lupoooooo!
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Andrea Sperelli88 Ven Mag 08, 2009 9:18 pm

Ragazzi, non so se avete visto che sulla home del sito c'è un avviso urgente per coloro che devono ripetere la verifica per il debito in qualsiasi ambito, dovete registrare i vostri dati anagrafici su un link riportato entro il 13 maggio!
Andrea Sperelli88
Andrea Sperelli88

Numero di messaggi : 121
Età : 35
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 09.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Ven Mag 08, 2009 10:40 pm

SI,l'ho appena visto. Menomale che ci si può registrare on-line!
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Zofia89 Gio Mag 14, 2009 2:19 pm

vedremo cosa metteranno stavolta...la scorsa volta fu cesare vedremo adesso. ho sentito che fra tutor e debito siamo ancora in 200 che rischiano...e non mi sembra un numero da sottovalutare.
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Gio Mag 14, 2009 7:02 pm

Cesare?parli del tutoraggio?
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Zofia89 Gio Mag 14, 2009 9:46 pm

si nel tutoraggio, ho dimenticato di dirlo. comunque penso che la difficoltà sarà la stessa della versione precedente (sia per tutor che ofa). prima hanno messo cesare ora vediamo chi scelgono...
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da gracy Gio Mag 14, 2009 11:51 pm

ma spero proprio di no! spero che la difficoltà non sia la stessa!noi del debito ofa non abbiamo fatto una versione d'autore nella prova precedente, e ce la vogliono mettere ora?! ma io mi chiedo,che senso ha farci fare insieme debito ofa e tutor l'esame? Assurdo..
gracy
gracy

Numero di messaggi : 113
Età : 37
Località : palermo
Data d'iscrizione : 18.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Zofia89 Sab Mag 16, 2009 12:03 pm

questo perché ormai siamo agli sgoccioli e visto che il tempo è quello che è per sbrigarsi ecco che ci metteno tutti insieme....però in verità o la sensazione che alla fine ci divideranno in due gruppi ofa e tutor e quindi in due aule diverse....poi non saprei ma tanto ormai o la va o la spacca....io ci metto il mio ma vedremo come andrà a finire....
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Francesco Gio Mag 28, 2009 11:55 am

Com'è finita con il discorso OFA?
Anche se personalmente non mi riguarda sono curioso di sapere se i colleghi sono passati o devono sostenere ancora esami scritti/orali con i tutor. Anche qui fateci sapere! Grazie!

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 41
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Zofia89 Gio Mag 28, 2009 5:11 pm

oggi ho visto che hanno messo i risultati degli ofa ma mi sembra manchi il latino. per i tutor ancora nulla....
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Francesco Gio Mag 28, 2009 7:09 pm

A quanto pare adesso accorperanno il Latino con la Letteratura Latina I e II... Wow!

Francesco

Numero di messaggi : 302
Età : 41
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 04.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Zofia89 Gio Mag 28, 2009 7:39 pm

mi spiegate cosa significa esattamente???? e poi penso valga solo per quelli che si iscrivono ora non per chi è già al primo anno giusto???? ringrazio in anticipo chi risponde^_^
Zofia89
Zofia89

Numero di messaggi : 94
Età : 34
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

MALEDETTI OFA... Empty Re: MALEDETTI OFA...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.